Potature “selvagge” nel mirino di Jammi Cassino, Polidoro chiede un piano del verde per la città

Dopo le iniziative per il "verde" portate avanti in città degli ultimi mesi, la Polidoro incalza il Comune

“Il recente e indiscriminato taglio di alberi lungo via Grosso e, più in generale, le continue potature “selvagge” che da tempo interessano Cassino dimostrano quanto la città sia priva di una strategia di tutela e gestione del verde urbano. Un’amministrazione che procede a colpi di motosega senza un vero progetto dimostra di non comprendere il valore ambientale e sociale di alberi e parchi”. – La denuncia arriva da Paola Polidoro per Jammi Cassino.

“Serve un piano del verde”

“Ogni albero abbattuto è un pezzo di storia e di respiro che perdiamo. Esiste, però, uno strumento che potrebbe trasformare la gestione del verde da emergenza a gesto d’amore: il Piano del verde. Non è un arido documento, ma una promessa di cura che integra il censimento del patrimonio arboreo, regolamenti e bilanci, come previsto dai Criteri ambientali minimi. La legge stabilisce che i Comuni con più di 25.000 abitanti e, dal 2021, quelli oltre 15 000 devono censire le proprie alberature, mentre la normativa del 2013 impone di piantare un albero per ogni neonato e redigere un bilancio arboreo a fine mandato. Queste regole servono a rendere tangibile l’impegno di un’amministrazione verso la natura che ci circonda.

Non dimentichiamo perché serve tutto questo. I giardini, i parchi e le alberature che ombreggiano le nostre strade non sono solo arredo: un’adeguata distribuzione del verde urbano garantisce il raffrescamento naturale delle città. Aumentare parchi e aree verdi significa contrastare il surriscaldamento urbano, migliorare l’aria che respiriamo e creare luoghi di socialità. Laddove il cemento soffoca, le piante assorbono calore e offrono ombra, riducendo l’effetto isola di calore e migliorando la qualità della vita. Per Cassino, che già supera i 15.000 abitanti, tutto ciò non è un lusso ma un dovere. – Prosegue la Polidoro.

Fa male sapere che nel cassetto del Comune giace un Piano del verde redatto da un agronomo della città, impolverato e ignorato. Basterebbe aprirlo, discuterlo, aggiornarlo e approvarlo per mostrare rispetto verso la natura e verso i cittadini. Con il clima che cambia e le estati sempre più torride, non possiamo più permetterci improvvisazioni. Cassino merita un progetto che unisca visione e passione, che restituisca agli alberi e ai parchi il ruolo centrale che hanno nella nostra vita quotidiana. Vediamo se gli aspiranti sindaci della maggioranza che governa la città avranno la forza di portare a termine qualcosa di importante che non sia il solito “concime” per il proprio orticello”. – Chiosa Paola Polidoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Consiglio comunale, convocata seduta straordinaria: cinque variazioni di bilancio all’odg

L’appuntamento è per lunedì 15 giugno. In discussione l’applicazione dell’avanzo di amministrazione vincolato e destinato agli investimenti

La Regione strangola la Saf: parte la rivolta dei sindaci. Fabio De Angelis contro le scelte di Roma

Si mobilitano 11 primi cittadini per chiedere un incontro urgente e discutere di come superare la crisi innescata dalle scelte regionali

Rifiuti, il Comune di Roccasecca ribadisce il suo “no” alla discarica di Cerreto: sullo sfondo il caso Saf-Regione

Dal Comune: "I dati della Saf dimostrano che abbiamo ragione e che la provincia di Frosinone non ha necessità della discarica"

Salute, persone, territori e diritti: due giorni di confronto a Roma. Battisti coordina tavolo su infanzia e adolescenza

Gli appuntamenti promossi dal Centro Studi Persone e Salute del PD Lazio. Sei i tavoli tematici previsti oggi e domani

“Le Vie dei Lepini”, Fiordalisio presenta il progetto per una rete di turismo sostenibile

Il Commissario della XXI Comunità Montana dei Monti Lepini, Ausoni e Valliva presenta il progetto sostenuto dalla Regione

Consorzio di bonifica, arriva il decreto di nomina per Pili e Del Brocco: indennità ripartite fra i 3 enti

Venerdì mattina l'insediamento di commissario e sub negli uffici cassinati di via Vico, da lì in poi le procedure che porteranno alla fusione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -