Premio Emanuele Morganti, domani la cerimonia: attesa per i vincitori

Alatri - Domattina alle 10.30, presso l’auditorium dell’IIS Pertini nella città ernica, la cerimonia di premiazione degli elaborati

Alatri – Premio Morganti, attesa per i vincitori della seconda edizione. Si terrà domattina alle 10.30, presso l’auditorium dell’IIS Pertini nella città ernica, la cerimonia di premiazione degli elaborati (poesie e racconti) del concorso riservato alle scuole superiori in memoria del giovane ucciso nel 2017. Ad aprire i lavori presso lo splendido auditorium la preside Annamaria Greco assieme agli esponenti del comitato organizzatore, tra cui il regista Daniele Vicari.

Saranno presenti alla mattinata, oltre alla dirigente scolastica e al comitato, anche una rappresentanza della famiglia Morganti, la giuria esaminatrice, gli studenti e i docenti dei tre istituti coinvolti (IIS Pertini Alatri, Liceo Pietrobono Alatri e Istituto Brunelleschi- Da Vinci Frosinone). Emozione ed attesa tra gli studenti che quest’anno si sono cimentati con lavori sul tema “La Paura”, scelto quando ancora la città non era piombata di nuovo nel dramma della morte violenta di un secondo giovane concittadino, Thomas Bricca. Le sezioni anche quest’anno erano due, Poesie e Narrativa e i premi in denaro saranno assegnati ai primi tre classificati di ciascuna categoria oltre all’assegnazione di alcune menzioni speciali.

Per la seconda edizione sono arrivate 47 opere che sono state attentamente valutate dalla giuria presieduta anche quest’anno dalla scrittrice di fama, Nadia Terranova, che ha voluto confermare anche quest’anno il suo impegno con il Premio Morganti. Accanto a lei gli altri giurati: Massimo Palma, poeta e traduttore ed Evelina Santangelo, scrittrice ed editor che andranno a collaborare con i confermati Fabrizio Papitto, giornalista e Tiziana Triana, editor Fandango Libri.

“Siamo davvero emozionati- dichiarano dal comitato- per la risposta che anche quest’anno è arrivata dalle scuole e dai ragazzi. Ogni anno abbiamo intenzione di aggiungere un piccolo step per far crescere il premio e allargarlo territorialmente, come già accaduto in questa seconda edizione con una scuola di Frosinone. Per ottenere questi risultati, a breve annunceremo anche la nascita di una struttura, un’associazione, aperta a tutti coloro che vorranno impegnarsi per il bene dei ragazzi”. Ricordiamo che è aperta la raccolta fondi per sostenere le attività del Premio, tutte le info su www.premiomorganti.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Pofi – Oggi torna la Festa dell’Ambiente: “Ama il tuo borgo, custodisci il tuo futuro”

Un’importante occasione di incontro, sensibilizzazione e partecipazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente

Serrone – “Cena con delitto” con la criminologa Roberta Bruzzone: una serata di solidarietà

L'evento a sostegno de 'La Caramella Buona' associazione impegnata dal 1997 nella tutela dei minori su tutto il territorio nazionale

Paolo Belli in concerto a Frosinone, domani la tappa del tour con la sua Big Band

Appuntamento sabato 20 giugno alle ore 21.00 in Piazza Norberto Turriziani, nell'ambito dei festeggiamenti in programma per i Santi Patroni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -