“Premio Manfredi”, il cinema sposa la musica con i protagonisti della serie Tv “Mare Fuori”

Appuntamento a Castro dei Volsci, borgo che ha dato i natali all'indimenticabile Nino Manfredi, domenica sera, con inizio alle ore 21

“Premio Manfredi” per giovani talenti ciociari. A Castro dei Volsci, borgo che ha dato i natali all’indimenticabile Nino Manfredi, domani sera, domenica 30 luglio, con inizio alle ore 21, il cinema sposerà la musica per una serata da vivere insieme ai protagonisti della fortunata serie televisiva “Mare Fuori”. A organizzare l’evento è l’associazione culturale “Euterpe” in collaborazione con il Comune di Castro dei Volsci per valorizzare i giovani che, dalla Ciociaria, muovono i primi passi nel mondo dello spettacolo.

È nata così la prima edizione del “Premio Nino Manfredi” dedicato ai giovani emergenti che si sono affermati nel mondo del cinema, della musica da film e del teatro. I premi, delle preziose opere in marmo bianco realizzate dallo scultore Sergio Lombardi, saranno consegnati da Erminia, la moglie di Nino Manfredi, che racconterà aneddoti ed episodi del grande attore particolarmente legato alla sua terra di origine, e di come il piccolo borgo di Castro abbia ispirato alcuni dei suoi film più apprezzati.

La serata sarà resa ancora più spettacolare dalla partecipazione, in via del tutto eccezionale, di alcuni attori del cast della fortunata serie televisiva “Mare Fuori”, sia in presenza che con collegamenti video – Nicolò Galasso, Carolina Crescentini, Vincenzo Ferrera, Titti Nuzzolese, Domenico Galasso, Pia Lanciotti insieme a Lorenzo Sarcinelli e alla compositrice di musiche da film Maria Chiara Casà. Non mancherà un suggestivo momento musicale, affidato alle eccellenze del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, con l’esecuzione delle più note colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Alle 18 è prevista una singolare esibizione di auto d’epoca curata dal Camef di Frosinone cui seguirà una visita nel centro storico, uno dei Borghi più belli d’Italia. Alle 18,30 inizierà una visita guidata, curata da Lucia Rossi (presidente dell’associazione “La Scarana”), nel suggestivo centro storico di Castro dei Volsci, fino alla Torre dell’Orologio dove il Comune ha allestito il museo dedicato a Nino Manfredi che trasporta il visitatore nella Ciociaria degli anni Venti.

«L’idea del premio dedicato a mio padre mi ha subito stuzzicato e l’ho condivisa in pieno spiega Luca Manfredi – Premiare i ragazzi che, con tanto sacrificio, si affacciano al mondo dello spettacolo, è un bel modo per ricordare mio padre e, d’altra parte, di auspicio per il loro futuro. Questa manifestazione sarà ripetuta negli anni a venire e per questo ringrazio Alessandro Simoni che la sta curando con tanta passione assieme al Comune di Castro dei Volsci». Gioca in casa l’organizzatore dell’evento, il pianista Alessandro Simoni: «Questa manifestazione spiega – è dedicata ai giovani talenti ciociari i quali, attraverso sacrificio, dedizione e perseveranza, riescono a farsi strada nel mondo dell’arte, un ambiente ostico e, spesso, sottovalutato, in cui la disillusione avanza tra i giovani aspiranti artisti che, non avendo modelli da imitare, finiscono per rinunciare ai propri sogni, sentendosi smarriti».

Scopo dell’associazione culturale Euterpe, come spiegano i promotori dell’iniziativa Alessandro Simoni e Simone Salvatori, «è diffondere la cultura in maniera efficace e attiva, attraverso il coinvolgimento e la stretta collaborazione con le scuole, gli Istituti di Belle Arti e i Conservatori del territorio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Parata della memoria”, la storia della Linea Gustav tramandata alle nuove generazioni

Un evento organizzato dalla Dmo Terra dei Cammini e dall’Associazione Linea Gustav in collaborazione con Ciociaria Turismo

Miss Mondo, la finale regionale in Ciociaria: domenica l’ultima selezione delle candidate

Fiuggi - Il 26 maggio la finale regionale del concorso di bellezza è in programma presso la fonte Bonifacio VIII

“The Golden Steak 5.0”, a Fiuggi arriva la griglia più grande d’Europa: tra gusto e beneficenza

Il 26 e 27 Maggio, piazza Trento e Trieste si trasformerà nel paradiso dei "carnivori": ecco tutto il programma

Sora – “Festival delle orchestre scolastiche”, mercoledì va in scena lo spettacolo

Appuntamento con le esibizioni presso il piazzale antistante il "Convento dei Padri Passionisti" alle ore 17:00

“Andata e ritorno”, Crispino presenta il suo libro in una scuola e ritrova un amico speciale

Broccostella - A raccontare l'emozione vissuta nei giorni scorsi sono i docenti dell’Istituto Comprensivo Evan Gorga

Pic Mix, torna l’atteso evento: 12 ore tra musica e divertimento nella splendida cornice del Parco

Fontana Liri - Una kermesse adatta a tutte le età e che è diventata un punto di riferimento della movida provinciale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -