Home Spettacoli e Cultura Premio ‘Mia Martini’, Francesco Scagliarini in finale: il 17enne incanta la commissione

Premio ‘Mia Martini’, Francesco Scagliarini in finale: il 17enne incanta la commissione

Cervaro - Il suo brano è stato valutato come uno dei più intensi e qualitativamente alti dell’intera edizione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Francesco Scagliarini, giovane cantautore di Cervaro, è uno dei finalisti del “Premio Mia Martini – Nuove Proposte per l’Europa 2025”. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti nazionali dedicati ai nuovi talenti della musica italiana.

Con 18.873 voti ricevuti dal pubblico, Francesco ha superato le fasi eliminatorie con un risultato di rilievo. Ma è stato anche il giudizio della commissione artistica, formata da esperti del settore, a decretarne il merito: il suo brano è stato valutato come uno dei più intensi e qualitativamente alti dell’intera edizione. Il brano in gara, dal titolo “Un fiore contro il mondo”, nasce da un’esperienza personale molto profonda:

“Il testo racconta di me, di un momento delicato della mia vita, in cui ero stato lasciato solo con me stesso e in cui avevo dimenticato cosa fosse la vera amicizia.
E in questi momenti ti senti debole, fragile, e ti chiudi in te stesso, mettendo su una corazza che tiene tutti lontano da te. Ma arriva un punto in cui in realtà scopri che la vera solitudine è quella che noi ci imponiamo, come se diventasse un’armatura contro il dolore e soprattutto contro la paura di stare male. Capisci, così, che forse è anche colpa tua, e cominci a spolverare delle parti di te che avevi tenuto nascoste e riscopri quanto sia bello stare insieme alle persone che ci completano, agli amici, quelli veri. E così, nonostante tutto, un fiore – piccolo e leggero – riesce ad andare contro il mondo che vuole metterlo all’angolo e che addirittura lo lascia “appassire fuori dalla serra”. Dunque, “Un fiore contro il mondo” non è altro che un inno all’amicizia, a quella che fa bene al cuore”.

Un racconto sincero, che ha saputo toccare corde profonde non solo del pubblico, ma anche della giuria tecnica. La finale del Premio Mia Martini si terrà nelle prossime settimane, e sarà un’occasione importante per Francesco Scagliarini di portare il suo messaggio sul palco, rappresentando non solo il talento musicale del territorio, ma anche un’intera generazione che cerca nella musica un rifugio e una voce.

- Pubblicità -
Exit mobile version