Prima ondata di calore in Ciociaria, bollino arancione oggi e domani: l’allerta

Temperature oltre i 30 gradi, ma afa e umidità faranno percepire ancora più caldo. Allerta per anziani, bambini e soggetti fragili

Prima vera ondata di calore dell’estate – non ancora arrivata ufficialmente sul calendario – in Ciociaria. Per oggi e domani il Ministero della Salute ha diramato il bollino arancione, livello 2 di allerta, anche per la provincia di Frosinone, dove le temperature supereranno abbondantemente i 30 gradi. A rendere la situazione ancora più pesante saranno soprattutto l’afa e l’elevato tasso di umidità, che faranno percepire valori ben superiori rispetto a quelli reali.

Il livello 2 indica infatti “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi più suscettibili”. Si tratta di una fase che comporta l’attivazione dello stato di allerta dei servizi sanitari e sociali, con particolare attenzione verso anziani, bambini molto piccoli, persone fragili, malati cronici e soggetti non autosufficienti.

Le ondate di calore si verificano quando per più giorni consecutivi si registrano temperature molto elevate, spesso accompagnate da forte irraggiamento solare, assenza di ventilazione e alti livelli di umidità. Condizioni che possono rappresentare un rischio concreto per la salute della popolazione.

Per monitorare il fenomeno e informare i cittadini, il Ministero della Salute pubblica quotidianamente i bollettini sulle ondate di calore per 27 città italiane, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La campagna estiva 2026 è partita il 25 maggio e proseguirà fino al 20 settembre.

Tra le raccomandazioni principali diffuse dal Ministero c’è quella di evitare l’esposizione al sole e al caldo nelle ore più critiche della giornata, tra le 11 e le 18, quando temperature e umidità elevate possono provocare malori, colpi di calore e ustioni.

Si consiglia inoltre di uscire preferibilmente nelle ore più fresche, trascorrere il tempo negli ambienti più ventilati della casa, bere molta acqua ed evitare alcolici e bevande troppo zuccherate. Fondamentale anche seguire un’alimentazione leggera, privilegiando frutta, verdura, pasta e pesce rispetto a cibi elaborati e particolarmente pesanti.

Attenzione anche all’uso corretto dei condizionatori e alla conservazione dei farmaci, che devono essere tenuti lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Chi assume terapie farmacologiche non deve sospenderle autonomamente ma consultare il proprio medico per eventuali adattamenti.

Importante infine prestare particolare assistenza alle persone più fragili, soprattutto anziani soli e soggetti costretti a letto, controllando eventuali segnali di peggioramento dello stato di salute. In presenza di sintomi legati al caldo è raccomandato contattare tempestivamente un medico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cervaro – 10eLotto, la fortuna passa da Corso Repubblica: un “9” vale 20mila euro

Colpo al 10eLotto, vincita centrata in una ricevitoria del centro. Ancora da individuare il fortunato giocatore

Frosinone – Una panchina per ricordare le vittime della strada, venerdì l’inaugurazione nel centro storico

Piazza Turriziani ospiterà l'iniziativa “Un dono che unisce... Memoria, città e comunità”: poi l'inaugurazione in corso della Repubblica

Al volante ubriaco con patente sospesa e carta d’identità falsificata: denunciato 40enne

Anagni - L’uomo è stato fermato dai Carabinieri sulla via Anticolana. Aveva un tasso alcolemico superiore a tre volte

Bonus edilizi, scoperta rete nazionale di crediti fiscali inesistenti: maxi sequestro da 160 milioni

L’operazione della Guardia di Finanza di Salerno coinvolge oltre 240 tra persone e società. Verifiche anche nella provincia di Frosinone

Ai domiciliari per porto abusivo di armi e danneggiamento, non rispetta le prescrizioni: giovane finisce in carcere

I carabinieri di Morolo hanno più volte accertato le violazioni commesse dal giovane e il Gip ha disposto l'aggravamento di misura

Sbatte contro una scogliera, la giornata al mare rischia di finire in tragedia per un pensionato di Roccasecca

Salvataggio provvidenziale a Scauri grazie a due bagnini. L’84enne è stato trasferito presso l’ospedale di Formia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -