Prima ondata di calore in Ciociaria, bollino arancione oggi e domani: l’allerta

Temperature oltre i 30 gradi, ma afa e umidità faranno percepire ancora più caldo. Allerta per anziani, bambini e soggetti fragili

Prima vera ondata di calore dell’estate – non ancora arrivata ufficialmente sul calendario – in Ciociaria. Per oggi e domani il Ministero della Salute ha diramato il bollino arancione, livello 2 di allerta, anche per la provincia di Frosinone, dove le temperature supereranno abbondantemente i 30 gradi. A rendere la situazione ancora più pesante saranno soprattutto l’afa e l’elevato tasso di umidità, che faranno percepire valori ben superiori rispetto a quelli reali.

Il livello 2 indica infatti “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi più suscettibili”. Si tratta di una fase che comporta l’attivazione dello stato di allerta dei servizi sanitari e sociali, con particolare attenzione verso anziani, bambini molto piccoli, persone fragili, malati cronici e soggetti non autosufficienti.

Le ondate di calore si verificano quando per più giorni consecutivi si registrano temperature molto elevate, spesso accompagnate da forte irraggiamento solare, assenza di ventilazione e alti livelli di umidità. Condizioni che possono rappresentare un rischio concreto per la salute della popolazione.

Per monitorare il fenomeno e informare i cittadini, il Ministero della Salute pubblica quotidianamente i bollettini sulle ondate di calore per 27 città italiane, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La campagna estiva 2026 è partita il 25 maggio e proseguirà fino al 20 settembre.

Tra le raccomandazioni principali diffuse dal Ministero c’è quella di evitare l’esposizione al sole e al caldo nelle ore più critiche della giornata, tra le 11 e le 18, quando temperature e umidità elevate possono provocare malori, colpi di calore e ustioni.

Si consiglia inoltre di uscire preferibilmente nelle ore più fresche, trascorrere il tempo negli ambienti più ventilati della casa, bere molta acqua ed evitare alcolici e bevande troppo zuccherate. Fondamentale anche seguire un’alimentazione leggera, privilegiando frutta, verdura, pasta e pesce rispetto a cibi elaborati e particolarmente pesanti.

Attenzione anche all’uso corretto dei condizionatori e alla conservazione dei farmaci, che devono essere tenuti lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Chi assume terapie farmacologiche non deve sospenderle autonomamente ma consultare il proprio medico per eventuali adattamenti.

Importante infine prestare particolare assistenza alle persone più fragili, soprattutto anziani soli e soggetti costretti a letto, controllando eventuali segnali di peggioramento dello stato di salute. In presenza di sintomi legati al caldo è raccomandato contattare tempestivamente un medico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pontecorvo – Ignora le regole dei domiciliari: 51enne rintracciato e portato in carcere

Le violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità hanno portato alla sospensione della misura. Decisivo un controllo stradale

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -