Progetto “Ossigeno”, 244 nuove piante in città: Paliano vince il bando della Regione

"Grazie all’approvazione del nostro progetto, sarà possibile dare il via ad un vero e proprio piano di riqualificazione del verde urbano"

Il comune di Paliano è stato selezionato fra i comuni che, nell’ambito del progetto “Ossigeno”, hanno risposto alla manifestazione di interesse proposta dalla Regione Lazio per raccogliere un parco progetti per piantare alberi e arbusti. Il progetto presentato, “Bosco in città – nuovi alberi a Paliano”, prevede la piantumazione di filari arborati nell’area parcheggio del poliambulatorio ASL e nel parco comunale “Willy Monteiro Duarte”.

L’Assessore Simone Marucci: «Il poeta Nazim Hikmet-Ran ha scritto: “La vita non è uno scherzo. Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che a settant’anni, ad esempio, pianterai degli ulivi non perché restino ai tuoi figli ma perché non crederai alla morte pur temendola, e la vita peserà di più sulla bilancia”. Dei versi che sono un inno alla vita, in cui si afferma che piantare alberi non è funzionale solo per creare un giardino che cresca, per dare maggiore speranza e una prospettiva lungimirante sul tema della sostenibilità ambientale».

«Il verde in una città rappresenta oggi uno strumento vitale a sostegno della salute pubblica che può aiutare il benessere fisico dei cittadini. Grazie all’approvazione del nostro progetto, sarà possibile dare il via ad un vero e proprio piano di riqualificazione del verde urbano con la piantumazione di più di duecento nuovi alberi». Queste le parole del consigliere con delega all’Ambiente Ugo Germanò.

«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – ha commentato il Sindaco Domenico Alfieri – che ci permetterà di agire su aree prive di alberi come il parcheggio del poliambulatorio, e nel parco “Willy Monteiro Duarte” che ha visto compromesse le essenze arboree presenti a causa degli eventi meteorici. Grazie ai consiglieri Marucci e Germanò che hanno collaborato nel progetto sapendo intercettare nuove risorse da investire nell’ambiente».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Povertà in Italia, allarme Caritas: “Mai assistite così tante famiglie”. Crescono gli anziani in difficoltà

Aumentano le persone sole, i senza dimora e chi ha un lavoro ma non riesce comunque a vivere dignitosamente

Sora – Piazza Palestro torna alla città, taglio del nastro e inaugurazione in grande stile

Dopo i lavori di riqualificazione inaugurato il nuovo volto di “Salleccone”. Di Stefano: «Restituiamo questo spazio pubblico alla comunità»

Alatri, Fare Verde rilancia l’allarme sul patrimonio arboreo: “Riprendere il monitoraggio e attuare il regolamento”

Fare Verde provincia di Frosinone APS e Fare Verde nucleo di Alatri sollevano la questione e chiedono un cambio di passo

Acquisti online, arriva il “pulsante di recesso”: più tutele per i consumatori. Come funziona

Per i consumatori la novità rappresenta un rafforzamento concreto delle tutele negli acquisti online: Codici spiega

Sora – Erbacce e sporcizia in zona Costantinopoli, area bonificata

"Ambiente e Salute" conferma che gli addetti sono in piena attività lavorativa, con interventi di pulizia e bonifica già programmati

Liri Paper ferma le attività, sindacati in allarme: “Lavoratori senza stipendio”

Isola del Liri - La Liri Paper S.r.l. ha annunciato la crisi dell'impresa presso il Tribunale, per far nominare un Commissario giudiziale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -