Provinciale “Accesso a Collepardo”, approvato il progetto di messa in sicurezza

L’intervento, per un importo complessivo di 296 mila euro, rientra nell’ambito del piano 'Sulla Buona Strada' della Provincia

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha firmato il decreto con cui si approva lo studio di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi di mitigazione del rischio di dissesto gravitativo sulla Strada Provinciale n. 48 “Accesso a Collepardo”, nel tratto compreso tra il km 2+490 e il km 2+625, nel territorio del Comune di Alatri.

L’intervento, per un importo complessivo di 296 mila euro, rientra nell’ambito del piano ‘Sulla Buona Strada’, fortemente voluto dal Presidente Di Stefano per garantire la sicurezza e la piena fruibilità della rete viaria provinciale.

La strada provinciale 48 rappresenta un collegamento essenziale tra la Strada Regionale 155 “di Fiuggi” e il centro abitato di Collepardo, proseguendo fino alla Certosa di Trisulti, monumento nazionale dal 1873, attraversando una zona boschiva di pregio come la Selva d’Ecio. Un tracciato che sostiene sia traffico locale sia flussi turistici, così da far ritenere la sua sicurezza un elemento prioritario.

“Questo progetto – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – si inserisce in un quadro strategico più ampio di riqualificazione delle nostre infrastrutture. La SP 48, per le sue caratteristiche geomorfologiche e per il contesto paesaggistico in cui si sviluppa, necessita di una costante attenzione. Oggi mettiamo in campo un intervento concreto per tutelare la pubblica incolumità e garantire una viabilità più sicura”.

Rischio caduta massi: versante in sicurezza

Nel corso degli anni si sono già registrati numerosi episodi di caduta massi lungo il tracciato, tanto da richiedere frequenti interventi urgenti. L’ultimo, in somma urgenza, è stato eseguito a febbraio 2024, a seguito della segnalazione della Polizia Locale di Collepardo per un grosso masso in condizioni di precarietà. L’intervento approvato prevede una bonifica mirata del versante roccioso a monte, con operazioni di rilevamento, taglio della vegetazione, demolizione di masse rocciose instabili e abbattimento controllato di volumi lapidei in equilibrio precario. Un’azione tecnica specifica per mitigare il rischio di dissesto e tutelare le persone in transito.

“Con questa azione di messa in sicurezza – ha proseguito Di Stefano – dimostriamo quanto la nostra amministrazione tenga alla manutenzione preventiva, alla tutela ambientale e alla valorizzazione dei percorsi naturalistici, fondamentali anche per lo sviluppo turistico del territorio”.

Il Presidente ha inoltre rivolto un ringraziamento “agli uffici tecnici del Settore Viabilità e al dirigente ingegnere Tommaso Michele Secondini per il lavoro competente e tempestivo che consente all’Ente di rispondere con concretezza e rapidità alle esigenze del territorio”.

Il decreto firmato dispone ora l’iter per l’approvazione del progetto esecutivo e il successivo avvio dei lavori, previsti in tempi rapidi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi

Droga a Ceccano, blitz congiunto nel quartiere popolare: arrestati due giovani

Carabinieri, Squadra Mobile e unità cinofile impegnati nelle perquisizioni. Sequestrati complessivamente 55 grammi di cocaina

Sora Calcio, il giorno più nero: Tinto dice no a Russo. Distrutte le speranze di un’intera città

Secondo indiscrezioni, sarebbe tramontata definitivamente l’ipotesi Russo-Lunghi. A pesare ci sarebbe una penale legata alla cordata pontina

Autoarticolato finisce fuori strada e resta incastrato: disagi sulla Provinciale

Arpino - Autoarticolato fuori strada: l'intervento con un'autogrù e mezzi idonei. Strada provinciale parzialmente occupata

Incidente a Castelmassimo, quattro veicoli coinvolti su via Maria: feriti e intervento della Locale

Un ferito già trasferito all’ospedale di Frosinone. Traffico a senso unico alternato per consentire soccorsi, rilievi e rimozione dei mezzi

Nonna Iolanda si spegne al San Benedetto, il ringraziamento della famiglia al personale: “Straordinaria empatia”

Alatri - Nonna Iolanda è stata curata in maniera professionale e competente, trattata con amore, umanità, attenzione e scrupolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -