Pugno duro contro la movida molesta: ecco tutti i nuovi divieti per le serate estive

Paliano - Il Sindaco Alfieri ha firmato due ordinanze: una per gli intrattenimenti musicali, un'altra per la somministrazione di bevande

Paliano – In considerazione del fatto che, durante il periodo estivo, la maggior parte dei pubblici esercizi effettua piccoli intrattenimenti musicali a carattere di complementarietà e temporaneità, quali esempio diffusione di musica d’accompagnamento, piano bar e altro, o intrattenimento musicale e spettacolare in genere, non rientranti nella casistica del pubblico spettacolo, espletati all’interno e all’esterno dei pubblici esercizi, il Sindaco Domenico Alfieri ha firmato un’ordinanza al fine di contemperare la tutela della quiete e del riposo delle persone con la vocazione turistica del territorio comunale, stabilendo che è fatto divieto dal 15 luglio 2023 al 15 settembre 2023 di diffondere musica all’esterno dei pubblici esercizi oltre le ore 01:00 del giorno successivo all’evento autorizzato. Dal 1° agosto 2023 al 16 agosto 2023 tale divieto è posticipato alle ore 02:00 del giorno successivo all’evento autorizzato.

Ordinanza di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche

In considerazione del fatto che, specie durante il periodo estivo, il consumo di bevande alcooliche in itinere concorre a determinare comportamenti palesemente contrari all’ordinato vivere civile, ledendo l’interesse primario alla tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, determinando un pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, e che è stato inoltre rilevato che nelle strade, nelle piazze e in altri luoghi pubblici vengono abbandonati, dopo l’uso, contenitori di bevande in vetro che spesso finiscono in frantumi e lasciati sparsi al suolo, non solo determinando una situazione di pericolo, ma arrecando anche un danno per il decoro cittadino, il Sindaco Domenico Alfieri ha firmato anche un’altra ordinanza che stabilisce i seguenti divieti tassativi:

– È vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi tipo in recipienti di vetro dopo le ore 21:00, sia tramite attività commerciali che tramite distributori automatici;

– È vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da asporto a partire dalle ore 00:30 e fino alle ore 06:00, sia tramite attività commerciali che tramite distributori automatici;

– È vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione sulle aree pubbliche, compresi parchi e giardini aperti al pubblico, dalle ore 21:00 alle ore 06:00, a esclusione delle aree adibite alla somministrazione;

– Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dovranno restare chiusi al pubblico dalle ore 01:30 alle ore 05:00, tranne nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 16 agosto 2023, in cui gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dovranno restare chiusi al pubblico dalle ore 02:00 alle ore 05:00.

Si ricorda infine che è vietata la somministrazione di alcolici, di qualsiasi gradazione, ai minori e a persone in evidente stato di ubriachezza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -