Roccasecca – Casello autostradale, partita la progettazione: il commento del sindaco Sacco

Il primo cittadino commenta i risultati: "Stiamo dando forma ad un sogno, prima che a un progetto. Un sogno che guarda al futuro"

Roccasecca – “Un’idea nata all’interno di una strategia complessiva di rilancio del territorio, che rompesse gli abituali schemi con i quali si è proceduto negli anni nella programmazione e che riflettesse una precisa visione: quella di puntare sulle infrastrutture per fare il salto di qualità, dare servizi alle imprese e ai cittadini, portare nuovi investimenti e nuova occupazione, fare sistema con un’area molto vasta. E’ questo il senso del progetto sul casello autostradale di Roccasecca, per il quale abbiamo aggiunto un ulteriore, fondamentale, tassello: è finalmente partita la progettazione e da questa opera abbiamo cominciato a ragionare di ulteriori possibilità legate alla mobilità che facciano di Roccasecca lo snodo centrale di collegamento tra il Cassinate, l’area industriale di Stellantis e il mare, in particolare con il Mof di Fondi”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, a margine dell’incontro che si è svolto ieri presso a Piedimonte San Germano.

Presenti alla riunione l’Astral, con l’ingegner Giovanni Torriero, e gli ingegneri progettisti del casello Resta e Guidobaldo, i sindaci di Aquino Fausto Tomassi, di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi, e di Castrocielo Gianni Fantaccione, oltre alla Saxa Gres con l’ingegner Fabrizio Torriero e Roberto Giannitelli.

“Il casello di Roccasecca dovrà essere – ha aggiunto Sacco – il punto di partenza di un progetto più ampio di mobilità per mettere in connessione il Cassinate con il mare e, dall’altro lato con il casello di Cassino e l’area di Stellantis. Infatti, dal casello di Roccasecca dovrebbe nascere una strada di meno di quaranta chilometri per un collegamento con Fondi che permetterebbe, vista l’imminente realizzazione della Roma-Latina, di realizzare una trasversale interna di allacciamento tra le due autostrade e dall’altra con una trasversale interna per allacciarsi con l’area industriale di Stellantis e il casello di Cassino. Un progetto visionario di mobilità moderna, funzionale, che farebbe fare un salto di qualità alla nostra terra. Ma c’è di più, questa programmazione è funzionale anche l’altra idea che da sempre sosteniamo: l’utilizzo della stazione alta velocità a San Vito di Roccasecca, a meno di un chilometro dal casello per un polo logistico di mobilità delle merci”.

“Di carne al fuoco ne abbiamo messa tanta – ha concluso Sacco – andare a dama su questi temi significa far diventare Roccasecca baricentrica per la viabilità del Lazio meridionale, non solo per le imprese, ma anche per il turismo. Sarà più facile raggiungerci, sarà più semplice promuovere la nostra storia e le nostre bellezze. Un ringraziamento infine all’Astral, all’ingegner Torriero e ai progettisti, così come ai sindaci degli altri comuni. Stiamo dando forma ad un sogno, prima che a un progetto. Un sogno che guarda al futuro, alle nuove generazioni, a quello che vogliamo che la nostra terra diventi: che faccia finalmente un salto di qualità e si creino reali opportunità di sviluppo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ferentino – Raccolta differenziata, sostituiti i carrellati nel quartiere Pontegrande: Pro e Martini illustrano gli obiettivi

In collaborazione con la ditta “Lavorgna” è iniziata la sostituzione dei carrellati situati all’interno dei condomini

Ceprano – Nuovi giochi per villa comunale e scuole, l’amministrazione Colucci guarda all’inclusione

Sostituzione delle attrezzature non più idonee e manutenzione di quelle ancora utilizzabili, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza

Discarica di Roccasecca, al di là di Tar e Consiglio di Stato il vulnus della provincia-distretto degli rsu

I giudici amministrativi tornano a facilitare la riapertura del sito ma il braccio di ferro è essenzialmente politico più che giuridico

Evoluzione e Libertà, Frecentese nominato ad interim segretario provinciale di Cassino: prosegue il radicamento sul territorio

Davide Frecentese ringrazia i vertici del partito e guarda ai prossimi step per proseguire nella mission del radicamento territoriale

Frosinone – Piano Integrato del Verde, AVS chiede che venga subito applicato: le proposte

Alleanza Verdi Sinistra Frosinone interviene dopo l'annuncio dell'Amministrazione comunale e chiede concretezza

Cassinate rimasto senza la bussola dello sviluppo. Di Giorgio: “La sfida va oltre Stellantis”

Intervista allo storico segretario della Flm degli anni di piombo ora studioso e scrittore: la 'modalità attesa' di forze politiche e sociali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -