Sanità, elettrocardiogramma e holter nelle farmacie del Lazio: partita la sperimentazione

Un servizio di telemedicina accessibile con la ricetta di un medico di medicina generale o uno specialista

Dal 10 ottobre scorso si possono effettuare nelle farmacie di comunità elettrocardiogrammaholter cardiaco e holter pressorio. Un servizio di telemedicina accessibile con la ricetta di un medico di medicina generale o uno specialista.

Un altro importante tassello nella strategia voluta dal presidente Francesco Rocca per abbattere le liste d’attesa. Continua l’impegno della Regione nel potenziare i servizi sanitari territoriali al servizio dei cittadini, anche grazie all’integrazione delle agende private accreditate nel sistema regionale ReCUP.

La giunta, nel giugno scorso, ha adottato il protocollo attuativo della sperimentazione della telemedicina sottoscritto con le associazioni di categoria Federfarma Lazio e Assofarm.

Si rafforzano, così, le misure adottate dal presidente Rocca per garantire migliori livelli essenziali di assistenza per i cittadini del Lazio, con una maggiore e capillare offerta di servizi sul territorio e grazie alla quale saranno ulteriormente ridotti i tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie.

Il protocollo sottoscritto dalla Regione Lazio e dalle associazioni di categoria valorizza le farmacie, attraverso la loro presenza capillare, come presidi di prossimità volti a favorire gli accessi alle prestazioni assistenziali dei cittadini, contribuendo, altresì, a decongestionare gli accessi alle strutture sanitarie.

Con il provvedimento adottato dal governo Rocca e l’attività di gestione della sperimentazione della farmacia dei servizi attuata dalla Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, le prestazioni di telemedicina saranno erogate anche nelle aree più decentrate del Lazio, offrendo ai cittadini più fragili una maggiore accessibilità nel processo di diagnosi e cura.

Il Lazio si conferma tra le Regioni più avanzate in Italia sulla telemedicina.

In soli 2 anni si è passati da 8.477 a 23.000 pazienti assistiti in telemedicina, triplicando l’obiettivo fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La piattaforma regionale consente ai professionisti sanitari le tele-visite, il teleconsulto, il telemonitoraggio e la teleassistenza ed è pienamente interoperabile con il Fascicolo sanitario elettronico e i sistemi dei Medici di medicina generale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, Tiero si dimette dalla commissione. Maura in “pole position”. Emanuela Zappone verso la Pisana

Si decide la nuova presidenza dell'organismo consiliare che si occupa di sviluppo. Manovra di Bilancio, la Cisl presenta 13 priorità

Diabete, gravidanza e vita che nasce: a Frosinone l’incontro di informazione e sensibilizzazione

L’iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, si terrà venerdì 14 novembre alle 17:00 nella Sala Teatro dell’ASL Frosinone

Rifiuti pericolosi abbandonati: 2,6 milioni di euro per la rimozione. I Comuni ciociari interessati

L'Assessore Ghera: «Dalla Regione Lazio uno sforzo importante per dare impulso alle attività di rimozione dei rifiuti»

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Agricoltura asset centrale per l’economia del Lazio, la Camera di Commercio presenta il primo Rapporto

La presentazione oggi a Latina alla presenza dell'Assessore regionale Righini. Illustrati i dati. Acampora e Niccolini soddisfatti

Sora – Sanità, inaugura il nuovo poliambulatorio specialistico di S-Medical Group: tutti i servizi

Domenica 16 novembre, alle ore 18:00, taglio del nastro per il nuovo polo sanitario multidisciplinare, in via Attilio Roccatani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -