Sanità, in provincia arrivano “rinforzi”: convenzione tra Asl e università di Tor Vergata

Il progetto si inserisce nel quadro di rafforzamento del personale a supporto dell’intera Asl. Il commento di Cavaliere

Tirocini in nove ambiti clinici per i medici specializzandi ma anche tirocini formativi per i laureandi. Così i Presidi Ospedalieri della provincia di Frosinone vedranno l’arrivo di nuovi professionisti provenienti da prestigiosi Atenei nel campo della formazione accademica. Un risultato frutto di una convenzione sottoscritta tra la ASL Frosinone e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. A siglare l’intesa il Direttore Generale Arturo Cavaliere e il Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron

Prevista dunque per i medici l’attivazione di tirocini specialistici che rafforzerà il legame con una delle università di maggiore eccellenza nel panoramica nazionale. E attivata anche una convenzione per il tirocinio formativo rivolto a studenti del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Tirana Nostra Signora del Buon Consiglio.

Arrivano “rinforzi”

L’accordo, che si aggiunge a un articolato sistema di collaborazioni già attive con numerosi altri Atenei regionali, consolida un’alleanza strategica con il mondo accademico, nell’ottica di una crescita reciproca, fondata sulla condivisione di esperienze, metodologie e pratiche. I giovani medici avranno la possibilità di conoscere da vicino l’organizzazione e i percorsi assistenziali dell’ASL Frosinone, in un contesto professionale reale e qualificato, apportando le loro competenze nel territorio della provincia che rappresenta l’area territoriale più prossima all’Università di Tor Vergata.

La convenzione mira a offrire ai medici specializzandi le conoscenze dirette e pratiche delle tecnologie, dell’organizzazione, delle fasi di lavoro e dei processi sanitari. I reparti dei Presidi Ospedalieri rappresenteranno un luogo di formazione pratica qualificato per la crescita professionale degli specializzandi per mettere a frutto il proprio bagaglio formativo e valorizzare i servizi dell’ASL Frosinone sotto la guida esperta dei medici tutor.

Cavaliere: “Investiamo nel futuro della sanità”

“Investire in formazione significa investire nel futuro della sanità – dichiara il Direttore Generale Arturo Cavaliere –. Offriamo un’occasione concreta di confronto con la pratica clinica quotidiana, un’opportunità che valorizza le loro competenze e, al tempo stesso, contribuisce a rendere i nostri reparti sempre più accoglienti, efficaci e orientati alla qualità del servizio da offrire ai cittadini. Un’opportunità concreta per integrare conoscenze, stimolare il confronto interprofessionale e rafforzare l’evoluzione continua dei nostri percorsi assistenziali”.

Le specializzazioni coinvolte spaziano da Ortopedia a Pediatria, da Cardiologia a Medicina d’Urgenza, passando per Ginecologia, Neurologia, Diagnostica per Immagini, Urologia e Chirurgia Vascolare. Il progetto si inserisce nel quadro di rafforzamento del personale a supporto dell’intera ASL Frosinone e di tutte le azioni promosse dalla nuova Direzione Generale per orientare sempre di più gli esiti di salute all’eccellenza clinica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pontecorvo – Ignora le regole dei domiciliari: 51enne rintracciato e portato in carcere

Le violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità hanno portato alla sospensione della misura. Decisivo un controllo stradale

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -