Sanità, in provincia arrivano “rinforzi”: convenzione tra Asl e università di Tor Vergata

Il progetto si inserisce nel quadro di rafforzamento del personale a supporto dell’intera Asl. Il commento di Cavaliere

Tirocini in nove ambiti clinici per i medici specializzandi ma anche tirocini formativi per i laureandi. Così i Presidi Ospedalieri della provincia di Frosinone vedranno l’arrivo di nuovi professionisti provenienti da prestigiosi Atenei nel campo della formazione accademica. Un risultato frutto di una convenzione sottoscritta tra la ASL Frosinone e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. A siglare l’intesa il Direttore Generale Arturo Cavaliere e il Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron

Prevista dunque per i medici l’attivazione di tirocini specialistici che rafforzerà il legame con una delle università di maggiore eccellenza nel panoramica nazionale. E attivata anche una convenzione per il tirocinio formativo rivolto a studenti del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Tirana Nostra Signora del Buon Consiglio.

Arrivano “rinforzi”

L’accordo, che si aggiunge a un articolato sistema di collaborazioni già attive con numerosi altri Atenei regionali, consolida un’alleanza strategica con il mondo accademico, nell’ottica di una crescita reciproca, fondata sulla condivisione di esperienze, metodologie e pratiche. I giovani medici avranno la possibilità di conoscere da vicino l’organizzazione e i percorsi assistenziali dell’ASL Frosinone, in un contesto professionale reale e qualificato, apportando le loro competenze nel territorio della provincia che rappresenta l’area territoriale più prossima all’Università di Tor Vergata.

La convenzione mira a offrire ai medici specializzandi le conoscenze dirette e pratiche delle tecnologie, dell’organizzazione, delle fasi di lavoro e dei processi sanitari. I reparti dei Presidi Ospedalieri rappresenteranno un luogo di formazione pratica qualificato per la crescita professionale degli specializzandi per mettere a frutto il proprio bagaglio formativo e valorizzare i servizi dell’ASL Frosinone sotto la guida esperta dei medici tutor.

Cavaliere: “Investiamo nel futuro della sanità”

“Investire in formazione significa investire nel futuro della sanità – dichiara il Direttore Generale Arturo Cavaliere –. Offriamo un’occasione concreta di confronto con la pratica clinica quotidiana, un’opportunità che valorizza le loro competenze e, al tempo stesso, contribuisce a rendere i nostri reparti sempre più accoglienti, efficaci e orientati alla qualità del servizio da offrire ai cittadini. Un’opportunità concreta per integrare conoscenze, stimolare il confronto interprofessionale e rafforzare l’evoluzione continua dei nostri percorsi assistenziali”.

Le specializzazioni coinvolte spaziano da Ortopedia a Pediatria, da Cardiologia a Medicina d’Urgenza, passando per Ginecologia, Neurologia, Diagnostica per Immagini, Urologia e Chirurgia Vascolare. Il progetto si inserisce nel quadro di rafforzamento del personale a supporto dell’intera ASL Frosinone e di tutte le azioni promosse dalla nuova Direzione Generale per orientare sempre di più gli esiti di salute all’eccellenza clinica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finge di essere un carabiniere e deruba un’anziana: la spinge e fugge con gioielli per decine di migliaia di euro

Frosinone - L’uomo si è presentato con un pretesto per farsi dare i preziosi. La donna, accortasi del raggiro, ha tentato di riprenderseli

Verso l’apertura della nuova REMS di Ceccano, tra sconfitte passate e sguardo al futuro

La nuova REMS aprirà presto. Quaranta posti, la struttura più grande del Centro Italia nel suo genere, ma ci sono ancora ostacoli

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -