Sanità, missione sicurezza per gli operatori: l’evento formativo voluto dalla Asl contro le aggressioni

Lunedì l'evento formativo "La comunicazione efficace: strumenti e strategie per i professionisti sanitari"

Lunedì, nella sala Teatro della ASL di Frosinone, si è tenuto l’evento formativo ‘La comunicazione efficace: strumenti e strategie per i professionisti sanitari’, promosso con l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) presieduto dal dottor Raffaele Riccio.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi operatori sanitari del territorio, con l’obiettivo di fornire loro strumenti pratici per affrontare in modo sicuro e competente situazioni critiche, in particolare nella gestione del paziente aggressivo.

Il corso – che oltre al presidente Riccio ha visto tra i relatori i dottori Stefano Altobelli, Ottavio Cesaretti, Noemi Liburdi, Giada Palombo, Claudia Parravano e Irene Pontarelli – ha rappresentato un momento cruciale di aggiornamento, offrendo strumenti pratici e immediatamente applicabili per affrontare con competenza e sicurezza situazioni di tensione e violenza, sia da parte dei pazienti che dei loro familiari.

In particolare, sono state approfondite tecniche di ascolto attivo, gestione emotiva e de-escalation verbale, con l’obiettivo di riconoscere precocemente segnali di disagio e potenziale aggressività; intervenire con modalità comunicative che riducano il conflitto; prevenire l’escalation di comportamenti violenti, tutelando la sicurezza di tutti.

Il percorso di sensibilizzazione della Asl

L’evento si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione avviato dalla ASL di Frosinone, che nelle scorse settimane – su indicazione della Direzione Strategica – ha lanciato una campagna contro le aggressioni agli operatori sanitari. In tutti i presidi ospedalieri, nei Pronto Soccorso e nei distretti territoriali sono state affisse locandine informative per promuovere il rispetto e la tutela del personale sanitario.

“La formazione sulla comunicazione efficace non è solo un investimento professionale, ma un presidio di sicurezza. In un contesto sanitario sempre più complesso, saper gestire le relazioni con pazienti e familiari in modo empatico e assertivo è fondamentale per prevenire situazioni critiche e garantire un’assistenza di qualità” ha dichiarato il Direttore Generale della ASL di Frosinone, Arturo Cavaliere.

“La campagna di sensibilizzazione che abbiamo promosso – sottolinea la Direttrice Sanitaria Maria Giovanna Colella – nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo umano e professionale di medici, infermieri e operatori sanitari, veri protagonisti dell’assistenza. È fondamentale che possano operare in contesti sicuri ed è in questa direzione che si inserisce il corso sulla comunicazione efficace, che offre ai professionisti strumenti concreti per affrontare con serenità e sicurezza le situazioni critiche, rafforzando il dialogo e la relazione con i pazienti e con i colleghi.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, cambia il paradigma dell’assistenza per l’universo femminile nel Lazio: nasce il nuovo centro Sant’Anna

Non una Casa della Comunità ma un presidio specialistico per accogliere donne con bisogni complessi inviate dalla rete territoriale

“Il Castello medievale di Vicalvi e il suo borgo”: cultura, identità e turismo al centro delle strategie di sviluppo della Valle di Comino

Ripartire dal Castello e dal borgo di Vicalvi per fare rete e promuovere una nuova idea di turismo: istituzioni a confronto

Carta d’identità cartacea, arriva la proroga: resterà valida fino alla scadenza

Slitta il termine previsto per l’addio definitivo alle carte d’identità cartacee. La decisione evita disagi a milioni di italiani

Caso Sora Calcio, Consumerismo si schiera: “Abbiamo dato mandato formale ai nostri legali per tutelare città e impianti”

Consumerismo ritiene indispensabile aprire un confronto nell’ambito di un percorso che salvaguardi la continuità storica del calcio sorano

Fibromialgia, al via uno studio Iss su ansia e depressione

Si stima che circa il 43% delle persone con fibromialgia presenti sintomi depressivi e circa il 30% disturbi d’ansia d’interesse clinico

Nuovo asilo nido comunale “Le Mastrazze”, sabato il taglio del nastro: un investimento sul futuro della comunità

Monte S. G. Campano - Un servizio atteso che rafforza il sostegno alle famiglie e contribuisce a contrastare lo spopolamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -