Sanità, reparti chiusi a Frosinone e Alatri: Battisti deposita un’interrogazione urgente

Sara Battisti, consigliera regionale Pd, annuncia di aver depositato l'interrogazione presso il consiglio regionale del Lazio

“Viste le notizie preoccupanti circa la difficoltà di garantire la continuità di alcuni servizi sanitari presso gli Ospedali di Frosinone e di Alatri (Pediatria al San Benedetto, Malattie infettive e Psichiatria allo Spaziani) a causa della carenza di personale medico confermata dalla dirigenza dell’Azienda Sanitaria Locale, ho depositato una interrogazione urgente presso il consiglio regionale del Lazio. Ho chiesto, al Presidente Rocca e alla sua giunta, quali iniziative intendano intraprendere nel breve, medio e lungo periodo per supportare la sanità in Provincia di Frosinone, fronteggiare la carenza di personale e dare continuità ai servizi, con particolare riferimento alla volontà o meno di utilizzare tutte le graduatorie attive nella Regione, soprattutto quelle di Roma e di fare accordi con gli atenei”.  Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio. 

“La ASL di Frosinone – prosegue – negli anni scorsi ha espletato diverse procedure per il reclutamento di personale, non solo riuscendo a garantire tutti i servizi ma ampliandone addirittura la portata, attraverso un’organizzazione incentrata il più possibile sull’introduzione di SIV e di specializzandi e adoperando più personale infermieristico, lasciando il personale medico allo stretto necessario clinico. Il beneficio dettato dalla possibilità di assunzione degli specializzandi attraverso le norme Covid, ha senza dubbio dato linfa alle Province. Proprio in virtù di questo, la situazione odierna può essere affrontata mettendo in connessione le aziende sanitarie con le Università al fine di favorire l’inserimento di nuovi specializzandi in maniera programmata attraverso i corsi universitari. Sono infatti noti i benefici di cui godono le aziende sanitarie attraverso gli accordi permanenti con gli Atenei in quanto tali convenzioni consentono una programmazione pluriennale con le Facoltà di Medicina in relazione all’impiego di personale nelle corsie oltre ad un evidente innalzamento della qualità delle prestazioni determinato dall’accrescimento dell’attività di ricerca clinica”.

“La Regione Lazio, con un provvedimento molto discutibile del Presidente Rocca, – aggiunge Battisti – ha centralizzato l’espletamento delle procedure di indizione e pubblicazione dei bandi per l’assunzione di personale e, ad oggi, non risultano espletate procedure di reclutamento del personale idonee a sanare la criticità di disponibilità di risorse umane per garantire continuità ai servizi della ASL di Frosinone. Giungono inoltre voci di ritardi importanti nelle autorizzazioni anche per quei pochi concorsi già espletati con vincitori che attendono di essere impiegati. Queste evidenti inefficienze e l’eventuale chiusura di alcuni reparti e la compressione dei servizi territoriali ricadono interamente sulle cittadine ed i cittadini della Provincia di Frosinone. Un vero problema – conclude – che merita attenzione e risposte concrete”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio

Cultura nei piccoli comuni: dal Mic oltre 1,4 milioni di euro per la valorizzazione dei territori

Con il supporto di Ales Spa nasce un progetto rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 25.000 abitanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -