Si fotografa con una pistola, 20enne tradito dai social: scoperto anche con la droga in casa

Maxi operazione dei Carabinieri tra Sora, Casalattico e il comprensorio: 130 persone identificate e stretta anche sulla sicurezza stradale

Un’operazione ad ampio raggio, pianificata per rafforzare la sicurezza e dare risposte concrete al territorio, ha visto i Carabinieri della Compagnia di Sora impegnati in un articolato servizio straordinario di controllo. L’attività, disposta dal Comando Provinciale di Frosinone nell’ambito delle strategie definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha interessato per l’intera giornata centri urbani e aree periferiche del comprensorio.

Un’operazione significativa è stata condotta a Casalattico, dove i Carabinieri, grazie a un’attenta attività investigativa e al monitoraggio dei social, hanno individuato un 20enne ritratto in alcune foto con una pistola. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire una replica in metallo priva del tappo rosso, oltre a più di 10 grammi di hashish, bilancini e materiale per il confezionamento delle dosi. Il giovane è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio.

In campo oltre 15 pattuglie e 35 militari tra Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni dipendenti, con il supporto dell’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Roma Santa Maria di Galeria e del cane “Dingo”. Il dispositivo, coordinato dal Tenente Giovanni Simeone, ha portato a un arresto, quattro denunce a piede libero e al sequestro di sostanze stupefacenti, armi e numerosi oggetti di sospetta provenienza furtiva.

A Sora, nelle prime ore del mattino, i militari hanno rintracciato e arrestato un 32enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Chieti. L’uomo dovrà scontare oltre tre anni di reclusione per una serie di truffe online: proponeva in vendita prodotti tecnologici a prezzi vantaggiosi, incassando il denaro senza mai spedire la merce. Dopo le formalità di rito è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Cassino.

Sempre nel centro cittadino, lungo Corso Volsci, tre persone provenienti dal salernitano – due donne e un uomo – sono state intercettate mentre si aggiravano con atteggiamento sospetto tra le auto in sosta. Nei loro confronti, anche alla luce dei precedenti specifici, è stata avanzata la proposta di Foglio di Via Obbligatorio.

L’ispezione è stata poi estesa a un fabbricato adiacente, risultato forzato, dove è stato scoperto un vero e proprio deposito: biciclette da corsa, attrezzature professionali e circa 68 grammi complessivi di stupefacenti tra hashish e cocaina. Tutto il materiale è stato sequestrato e sono in corso accertamenti per risalire ai proprietari e agli eventuali responsabili.

Intensa anche l’attività di contrasto al consumo di droga: diverse persone sono state segnalate alla Prefettura dopo essere state trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti tra Sora e Posta Fibreno.

Parallelamente, i controlli si sono concentrati sulla sicurezza stradale. Numerosi posti di blocco, con utilizzo sistematico dell’etilometro, hanno permesso di individuare tre conducenti in stato di alterazione alcolica, con conseguente ritiro immediato delle patenti. Tra questi anche una 21enne, risultata con un tasso alcolemico di circa 1,5 g/l, valore particolarmente grave per una neopatentata.

Non sono mancate le violazioni amministrative: a Sora una 31enne è stata sorpresa alla guida senza aver mai conseguito la patente, mentre ad Arpino un automobilista è stato fermato alla guida di un veicolo già sottoposto a sequestro. Sanzionato anche un 22enne per mancata revisione del mezzo.

Complessivamente, l’operazione ha portato all’identificazione di 130 persone e al controllo di 68 veicoli. Determinante, ancora una volta, la collaborazione dei cittadini attraverso le segnalazioni al numero unico di emergenza 112.

L’attività conferma l’impegno costante dell’Arma nel presidio del territorio e nella prevenzione dei reati, con controlli che proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire maggiore sicurezza e tranquillità alla comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -