Sin Valle del Sacco, urge bonifica del bacino del fiume: i deputati di FdI incalzano il governo

Paolo Pulciani e Aldo Mattia hanno incontrato il sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro per ottenere rassicurazioni sugli interventi

I deputati di Fratelli d’Italia Paolo Pulciani e Aldo Mattia hanno incontrato il sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, già in contatto quotidiano con l’onorevole Massimo Ruspandini, per presentare le loro richieste per migliorare la loro gestione e avviare opere di bonifica del sito di interesse nazionale del bacino del fiume Sacco che ricomprende Comuni o parti di essi afferenti le Provincie di Roma e di Frosinone.

Così come già fatto con l’interrogazione straordinaria a risposta immediata discussa nei giorni scorsi, abbiamo chiesto al Governo di adottare iniziative di competenza per verificare i livelli attuali di inquinamento della zona – hanno spiegato i tre parlamentari – giungendo a una definizione precisa delle aree all’interno del Sin effettivamente interessate da superamenti dei livelli soglia a seguito dell’accordo di programma, sottoscritto nel 2019, tra il ministero dell’Ambiente e la Regione Lazio per attuare interventi di bonifica per 53 milioni di euro, integrati nel 2022”.

I tre deputati hanno inoltre rimarcato la necessità della “costituzione della Carta dei Valori di Fondo che nello specifico permetterebbe di determinare concentrazioni di soglia di contaminazione più aderenti al contesto geologico e di conseguenza di poter ridurre il perimetro del Sin, detta attività è anch’essa contemplata nel suddetto Accordo di Programma siglato tra il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio”.

Dal sottosegretario Barbaro è anche arrivata la conferma che “su ogni area si sta procedendo prima alla rimozione dei rifiuti per poi dopo attivare la caratterizzazione, anche se è necessario capire se effettivamente si sta procedendo alla rimozione dei suddetti rifiuti e verificare a quale livello burocratico stanno ferme le procedure e se fosse possibile per ognuno dei 9 siti rappresentare il percorso fino adesso effettuato e la tempistica”.

“Il sottosegretario Barbaro ha preso atto del problema – ha evidenziato Mattia – e ha immediatamente attivato e sensibilizzato del problema la vice ministro all’Ambiente, Vannia Gava titolare della delega alle bonifiche dei vari Sin insistenti in Italia con la quale ci incontreremo nei prossimi giorni”.

“Intanto, nelle prossime settimane, in commissione Ambiente alla Camera dei deputati, saranno avviate una serie di audizioni sul tema – ha aggiunto Pulciani – sarà un lavoro lungo ma non molleremo fin quando non sarà raggiunto l’obiettivo di migliorare la vita degli imprenditori che vivono il problema del Sin”. Soddisfazione per l’incontro con il sottosegretario Barbaro, è stata espressa, infine dal deputato Ruspandini, per il quale “è necessario andare avanti e non abbassare la guardia sulla questione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -