Sora – L’Associazione Genitori dei Disabili compie 25 anni: questa sera l’evento per festeggiare il traguardo

Durante la serata i ragazzi saranno protagonisti di un saggio di ballo-terapia. Il ricavato sarà utilizzato a scopo benefico

Oggi, domenica 31 maggio, l’AGENDI APS, Associazione Genitori dei Disabili, festeggerà con una manifestazione a Sora in Piazza Mayer Ross i suoi 25 anni di attività. 

L’AGENDI è nata nel marzo 2001 grazie all’iniziativa di dieci coppie di genitori di disabili che decisero di costituire un’Associazione che potesse dar voce e difendere i diritti dei loro figli. 

In questi 25 anni l’Associazione ha attraversato la scena locale, e non solo, cavalcando fattivamente e da protagonista i cambiamenti e l’evoluzione che ci sono stati sia nel campo del Sociale e della Disabilità che dell’Associazionismo, cogliendone le opportunità e superandone le difficoltà che inevitabilmente tutto ciò ha comportato. 

L’AGENDI nel corso degli anni è diventata una solida realtà e un punto di riferimento per molte delle famiglie del Distretto C che vivono le difficoltà legate alla disabilità e all’handicap; un’Associazione disposta ad accogliere, ascoltare e sostenere chiunque, liberamente, voglia condividere con altri genitori la sua esperienza di vita. 

L’A.GEN.DI. APS svolge attività di Ascolto, Informazione, Formazione, Sostegno ed Orientamento e sostegno psicologico, rivolte ai familiari dei disabili e realizza attività rivolte ai ragazzi disabili tese a migliorare le loro potenzialità e le loro capacità e ad aumentare le loro autonomie attraverso percorsi riabilitativi, formativi, di socializzazione ed inclusione. 

La serata

“Domenica 31 maggio vogliamo festeggiare il traguardo dei 25 anni di attività condividendo una serata d’allegria e divertimento con tutta la cittadinanza e con tutti coloro (Enti, Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Volontari e Stagisti) che in questi anni hanno condiviso con noi tratti del nostro cammino collaborando in progetti, attività, eventi ed varie iniziative”. – Commentano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sora, è gratuito ed aperto a tutti e avrà inizio dalle ore 19:30 e alle ore 20:00 saranno aperti gli stand gastronomici. Il tutto sarà allietato dalla musica de I Balaimos e de I Musicalmente; 

Durante la serata i ragazzi saranno protagonisti di un saggio di Balloterapia e alle 22;30 ci sarà il divertentissimo spettacolo comico di Gianluca Impastato. 

Tutto il ricavato della serata sarà destinato alla realizzazione di Attività Riabilitative, Ludico-Ricreative e Inclusive per i ragazzi con disabilità iscritti all’Associazione. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Arpinum – Solstizio del Gusto”, sabato e domenica l’evento che celebra il territorio e le sue eccellenze

Il momento più atteso sarà l'inaugurazione della "Pietra Sonora", opera artistica unica che fonde materia, arte e suono con il paesaggio

La Fondazione Boccadamo nomina i nuovi “Ambasciatori per il diritto al Gioco”: un successo la raccolta di giocattoli

Solidarietà e divertimento nella sede di Frosinone dove grandi e piccoli si sono ritrovati per un’iniziativa di grande successo

Vini d’Abbazia 2026, oltre 5.000 presenze a Fossanova per la quinta edizione: il format si consolida

L’evento di Regione Lazio, Arsial, Camera di Commercio Frosinone Latina e Azienda Speciale Informare si è svolto dal 12 al 14 giugno 2026

L’intelligenza artificiale cambia il lavoro: quasi mezzo milione di posti persi in tre anni

Secondo i dati raccolti da un osservatorio internazionale, in Europa sarebbero già oltre 140 mila i lavoratori coinvolti

“To be, or not to be…William Shakespeare?”: il vero volto del Bardo con Stefano Reali e l’Inner Wheel

Offerta al pubblico una prospettiva inedita, spostando l'attenzione verso una suggestiva e rivoluzionaria pista italiana

Emergenza suicidi, a Frosinone una giornata di prevenzione per rafforzare la rete territoriale

Giovedì 18 presso la Villa Comunale: “Analisi del rischio suicidario e sviluppo di programmi di intervento territoriale”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -