Home Cronaca Sora – Piogge abbondanti e ‘cascate’ di acqua in strada: i rischi...

Sora – Piogge abbondanti e ‘cascate’ di acqua in strada: i rischi per residenti e automobilisti

Chi transita deve prestare particolare attenzione allo stato impervio ed al pericolo di aquaplaning. Ristagni nei pressi delle abitazioni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

I molteplici disagi rappresentati dai residenti della zona Compre di Sora: oltre alle difficoltà, tanta l’indignazione per la condizione che si presenta ogni qualvolta ci siano piogge abbondanti. Indignazione legittima anche in virtù del fatto che alcuni lavori di messa in sicurezza siano stati effettuati di recente proprio per prevenire il rischio di smottamenti ed allagamenti: interventi idrogeologici mirati a mitigare il dissesto dell’area in oggetto, in particolare frane ed alluvioni, attraverso la realizzazione di muri di contenimento e riprofilatura dei versanti, un’azione preventiva per gestire le acque superficiali al fine di proteggere il suolo e garantire la sicurezza del territorio.

Nonostante i lavori, le “cascate” continuano a scendere a valle in maniera obiettivamente impetuosa: l’acqua si riversa abbondante sulla strada trascinando con sé detriti e fango; le cunette, tra l’altro intasate dal fogliame, non riescono a contenere il flusso. Chi transita deve prestare particolare attenzione allo stato impervio ed al pericolo di aquaplaning. L’acqua scorre verso le abitazioni, in alcuni casi formando ristagni considerevoli intorno alle fondamenta delle strutture. I residenti hanno già segnalato questa criticità che deve necessariamente trovare opportuna soluzione: è evidente che non bastano delle piccole paratoie per trattenere e frenare il corso delle acque.

- Pubblicità -
Exit mobile version