Sora – Videodipendenze nei bambini e negli adolescenti, ne parla il Dott. Valerio Simonelli

Una guida per genitori, insegnanti e operatori sociali ed una disamina dei quadri psichiatrici infantili più coinvolti

Nuovo interessante incontro con l’autore in programma a Sora. Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il Dott. Valerio Simonelli presenterà il libro “Le videodipendenze nei bambini e negli adolescenti. Internet, videogiochi e social network tra opportunità, limiti e rischi”. L’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, ha il patrocinio del Comune di Sora ed è stato organizzato da Consorzio Intesa e Associazione Ducato di Sora, in collaborazione con la Dott.ssa Eugenia Natale.

Il progresso tecnologico più dirompente e foriero di opportunità della storia dell’umanità si accompagna al lato oscuro delle videodipendenze, un campo nuovo ed ancora poco esplorato nei bambini e nei ragazzi. Valerio Simonelli si interroga su una mediazione in un campo irto di pericoli tramite l’uso di evidenze scientifiche e di riflessioni educative e formative, volte non tanto a distribuire risposte a buon mercato ma piuttosto a stimolare domande corrette, per comprendere come uno sviluppo armonioso della personalità e un’attenta individuazione dei segnali di pericolo possa evitare a un ragazzo fragile di cadere nella trappola della gratificazione vuota e istantanea.

“Le videodipendenze nei bambini e negli adolescenti” è insieme una guida per genitori, insegnanti e operatori sociali ed una disamina dei quadri psichiatrici infantili più coinvolti, volta a comprendere come una videodipendenza non nasca dal nulla e cosa fare per affrontarla.

L’autore

Valerio Simonelli (8 Maggio 1993), Medico Neuropsichiatra Infantile, si è formato presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa (IRCCS Stella Maris) ed ha realizzato la sua tesi di specializzazione mediante uno studio riguardo l’Internet Gaming Disorder nel Disturbo dello Spettro Autistico e nell’ADHD in età pediatrica, pubblicato nel 2024 sulla rivista “Brain Sciences” dal titolo “Internet Gaming Disorder in Children and Adolescents with Autism Spectrum Disorder and Attention Deficit Hyperactivity Disorder”. Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico Neuropsichiatra Infantile presso il Distretto D nell’ASL di Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vulvodinia, colpisce il 16% delle donne ma la diagnosi è ancora difficile: come riconoscerla

In occasione della Giornata internazionale della Vulvodinia, è possibile richiedere un consulto gratuito con l'ostetrica

Dolore muscolo scheletrico nello sport, tutto pronto per il congresso: 2 giorni con relatori d’eccellenza

Si terrà per nei giorni 11 e 12 novembre presso la hall conference dello stadio Olimpico di Roma. Tante personalità da Frosinone

“La Casa dei Bambini”, il Gemelli ospiterà le famiglie dei piccoli pazienti affetti da gravi patologie

Alleviare il peso economico e sociale della malattia, fornendo a centinaia di famiglie uno spazio dove possano trovare conforto e assistenza

Asl Frosinone, importanti riconoscimenti per l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’

Soddisfatto il commissario Sabrina Pulvirenti: "Agenas conferma qualità ed efficienza per la Neurochirurgia"

“Declino cognitivo dell’anziano: il ruolo della famiglia”, esperti a confronto sulle malattie neurodegenerative

Isola del Liri - Appuntamento il 9 novembre, presso il Teatro Costantini, con il convegno organizzato dalla Associazione SolidarMente APS

Tumori pediatrici: Checco, a soli quattro anni, affronta la sua battaglia contro il cancro accompagnato da “Spiderman”

L’equipe del Policlinico Umberto I annuncia: “L’intervento è andato bene, Checco potrà inseguire il suo eroe anche tra i grattacieli di Roma”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -