Stop ai cellulari in classe, il ministero invia una circolare alle scuole

Il ministro Valditara spiega: “È nostro dovere tutelare l’apprendimento dei ragazzi e il rispetto per i docenti”

È stata diffusa ieri alle scuole la circolare, firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi. È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

“L’interesse delle studentesse e degli studenti, che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare– dichiara il Ministro Giuseppe Valditara- Distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza. L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno. Una recente indagine conoscitiva della VII commissione del Senato ha anche evidenziato gli effetti dannosi che l’uso senza criterio dei dispositivi elettronici può avere su concentrazione, memoria, spirito critico dei ragazzi. La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si esaltano, non vengono mortificati con un abuso reiterato dei telefonini. Con la circolare, non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l’utilizzo improprio di questi dispositivi”.

L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della ‘cittadinanza digitale’. I rischi per la salute dei ragazzi che possono derivare dall’uso perdurante dei cellulari sono evidenziati dalla relazione finale, diffusa in allegato alla circolare, dell’indagine conoscitiva realizzata nella scorsa legislatura dalla 7ª Commissione del Senato ‘Sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento’.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Omaggio agli Alpini: una scultura dedicata al Maresciallo Capo Luca Polsinelli caduto in Afghanistan

Una cerimonia a Farigliano per ricordare il Maresciallo Capo Luca Polsinelli e tutti gli Alpini impegnati nelle missioni internazionali.

Nasce l’Innovation Hub: Banca Popolare del Cassinate e Università insieme per l’innovazione del territorio

Firmato il protocollo d’intesa per un polo di ricerca su intelligenza artificiale, cybersecurity, sostenibilità e fintech

Sant’Apollinare – La Fanfara della Polizia di Stato conquista il pubblico con un concerto tra musica e valori

Dal repertorio classico alle celebri colonne sonore, fino all’Inno di Mameli: il concerto ha unito spettacolo e valori istituzionali

Frosinone, scuola: graduatorie nidi comunali e fornitura libri di testo per le primarie. Tutte le informazioni utili

Pubblicate le graduatorie per i nidi comunali. Cedole librarie solo digitali per le primarie: dal Comune illustrano tutte le novità

Rottamazione-quinquies, disponibili gli esiti delle domande: ecco come consultare importi e rate

I contribuenti possono verificare l’accoglimento della richiesta nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -