‘Strada facendo’, Pompeo in tour per raccontare il modello Provincia

Salute, occupazione, ambiente e piano nazionale di ripartenza al centro dell'iniziativa del presidente della Provincia

Terza tappa a Morolo, per l’iniziativa ‘Strada facendo’, lanciata da Antonio Pompeo nelle scorse settimane. Un viaggio sul territorio della provincia che racconta un modello di gestione amministrativa – quella comunale e provinciale – rivelatosi efficace per raggiungere obiettivi e guardare con più fiducia alla crescita e allo sviluppo.

Al Marakaibo Cocktail bar di Morolo, Pompeo, affiancato dal vicepresidente della Provincia, Alessandro Cardinali e dal consigliere provinciale Luigi Vacana, è stato accolto da una folta platea e dall’amministrazione comunale di Morolo, del sindaco Gino Molinari e dell’assessore Clarissa Silvestri, oltre a rappresentanti e residenti dei comuni di Supino, Patrica e Sgurgola.

Ad amici, sostenitori e cittadini, ha raccontato la sua esperienza di amministratore, dalla dimensione comunale a quella provinciale fino al suo impegno in Upi. Qui da presidente delle Province del Lazio e componente della Conferenza unificata e Conferenza Stato Città, non ha mai smesso di rivendicare il ruolo centrale e strategico degli amministratori locali e di un ente, quello provinciale, che ha dimostrato di essere un vero e proprio ‘catalizzatore’ di progetti, risorse e cantieri che in questi suoi otto anni di mandato hanno trasformato, arricchito e rafforzato l’intero territorio, da nord a sud, da est a ovest.

L’intervento

“Un ambiente sano e salubre che non metta a rischio la vita delle persone. Una terra che consenta ai giovani di restare perché è qui che hanno la possibilità di costruire il loro futuro. Una sanità che non conosca tempi supplementari perché la salute è priorità e va garantita con ogni mezzo, con rapidità e risposte certe. Un territorio che offra infrastrutture, servizi e misure di sostegno, ma anche cultura, bellezza e benessere. Chi sceglie di mettersi alla guida di una comunità grande o piccola che sia – ha evidenziato Pompeo – ha il dovere di impegnarsi e lavorare per garantire la  migliore qualità di vita ai cittadini, ancora di più in un periodo storico così drammatico tra pandemia, guerra, aumento dei prezzi e caro-bollette. Sono i problemi reali del Paese, sono i bilanci delle famiglie, sono le difficoltà dei fragili e degli ultimi a dettare l’agenda di un amministratore, da Morolo a Supino, da Cassino a Ceprano, da Alatri a Veroli, da San Biagio Saracinisco a Vallemaio”.

I risultati che mi onoro di aver raggiunto da sindaco e presidente della Provincia sono tanti ma non ancora abbastanza: voglio, se i cittadini me ne riconosceranno merito dandomi opportunità e fiducia, continuare il percorso fatto sinora, portare le esigenze e le progettualità di un territorio sui tavoli decisionali attraverso un modello che ho già sperimentato. Questo territorio merita di essere ancora più protagonista e, anche attraverso la grande occasione rappresentata dal Pnrr, l’obiettivo è possibile. Voglio proseguire questo viaggio ma posso farlo soltanto avendo accanto tutta la mia comunità, perché è insieme che arriviamo a meta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ferentino – Raccolta differenziata, sostituiti i carrellati nel quartiere Pontegrande: Pro e Martini illustrano gli obiettivi

In collaborazione con la ditta “Lavorgna” è iniziata la sostituzione dei carrellati situati all’interno dei condomini

Ceprano – Nuovi giochi per villa comunale e scuole, l’amministrazione Colucci guarda all’inclusione

Sostituzione delle attrezzature non più idonee e manutenzione di quelle ancora utilizzabili, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza

Discarica di Roccasecca, al di là di Tar e Consiglio di Stato il vulnus della provincia-distretto degli rsu

I giudici amministrativi tornano a facilitare la riapertura del sito ma il braccio di ferro è essenzialmente politico più che giuridico

Evoluzione e Libertà, Frecentese nominato ad interim segretario provinciale di Cassino: prosegue il radicamento sul territorio

Davide Frecentese ringrazia i vertici del partito e guarda ai prossimi step per proseguire nella mission del radicamento territoriale

Frosinone – Piano Integrato del Verde, AVS chiede che venga subito applicato: le proposte

Alleanza Verdi Sinistra Frosinone interviene dopo l'annuncio dell'Amministrazione comunale e chiede concretezza

Cassinate rimasto senza la bussola dello sviluppo. Di Giorgio: “La sfida va oltre Stellantis”

Intervista allo storico segretario della Flm degli anni di piombo ora studioso e scrittore: la 'modalità attesa' di forze politiche e sociali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -