Strade, scuole, piazze e infrastrutture: arrivano 27 milioni di euro dalla Regione. Il bando

Ogni amministrazione potrà presentare una sola domanda. Il contributo varia da un minimo di 50mila fino a un massimo di 500mila euro

La Regione Lazio apre ufficialmente il nuovo bando per il finanziamento di opere pubbliche strategiche nel triennio 2026-2028, mettendo a disposizione risorse complessive pari a oltre 27 milioni di euro a fondo perduto per interventi dedicati alla sicurezza, alla rigenerazione urbana, alla mobilità e al miglioramento della qualità dei servizi pubblici locali.

L’avviso è rivolto alle amministrazioni comunali del Lazio – con esclusione di Roma Capitale e dei Municipi, di Viterbo, Frosinone, Latina e di Rieti – e rappresenta un’importante opportunità per realizzare interventi attesi dalle comunità e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

«Con questo bando – dichiara l’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica della Regione Lazio, Giancarlo Righini – continuiamo a investire concretamente sul territorio, sostenendo la realizzazione di opere in grado di rispondere alle esigenze delle comunità locali. Strade più sicure, scuole più efficienti, piazze riqualificate e infrastrutture moderne significano servizi migliori, maggiore sicurezza e nuove opportunità di sviluppo per i nostri territori».

Ogni amministrazione potrà presentare una sola domanda di finanziamento. Il contributo varia da un minimo di 50mila euro fino a un massimo di 500mila euro per ciascun intervento. Il bando finanzia due macro-ambiti di intervento: “Infrastrutture pubbliche e sociali” e “Viabilità e mobilità”. Potranno essere sostenuti interventi relativi alla manutenzione e messa in sicurezza delle strade, alla realizzazione di marciapiedi, parcheggi e piste ciclabili, alla riqualificazione di piazze e spazi pubblici, nonché opere riguardanti edifici scolastici, impianti sportivi, strutture culturali e sociali.

I piccoli centri

Particolare attenzione è stata riservata ai centri di minori dimensioni: il 60 per cento delle risorse sarà infatti destinato ai territori con popolazione inferiore a 5mila abitanti, mentre il restante 40 per cento sarà riservato ai comuni con popolazione superiore a tale soglia.

«Abbiamo voluto costruire una misura capace di sostenere soprattutto le realtà che dispongono di minori risorse finanziarie e tecniche – prosegue Giancarlo Righini – perché crediamo che la crescita del Lazio passi anche attraverso il rafforzamento delle aree interne e dei piccoli centri. L’obiettivo è favorire la realizzazione di opere immediatamente cantierabili e generare benefici concreti per i cittadini».

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma regionale dedicata a partire dal 10 giugno 2026 e fino al 27 luglio 2026.

Tutte le informazioni relative all’avviso pubblico, ai criteri di valutazione e alle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sul portale istituzionale della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, a vuoto la prima seduta sul rendiconto. Crescenzi solo con la bandiera del centrodestra

La discussione e l'approvazione del rendiconto 2025 saranno affrontate in seconda convocazione domani pomeriggio a Palazzo Munari

Frosinone – Crisi in Comune, Avs attacca: “Il centrodestra pensa alle poltrone mentre Frosinone resta ferma”

Dopo le dimissioni di Tagliaferri, Alleanza Verdi e Sinistra parla di maggioranza senza identità e lancia un appello

Isola del Liri, Tomaselli rilancia la mobilitazione contro la riforma del catasto: “Ci espropriano delle case”

L'ex consigliere comunale punta ad una mobilitazione a difesa della proprietà privata delle abitazioni e contro l'aggiornamento dei valori

Amaseno, pulizia dei fossi e prevenzione. Maura supervisiona i lavori: “Così niente più emergenze”

Il vicecapogruppo regionale di Fratelli d’Italia Daniele Maura: "La strada della prevenzione sta sostituendo quella dell’emergenza"

Consorzio di bonifica, appello del comitato a Mattarella: “Ora basta con questa ingiustizia”

Il professor Lucio Bove ha inviato per le vie formali l'istanza al Quirinale riferendo dei problemi finanziari dell'ente e del caso assunzioni

Ferentino – Movimento 5 Stelle, rinnovato il gruppo territoriale: Caruso resta alla guida

L'assemblea degli iscritti ha rieletto all'unanimità Manuel Caruso come rappresentante del gruppo per il terzo mandato consecutivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -