Vigilanza privata e controlli delle forze dell’ordine contro la ‘mala movida’

Cassino - Il sindaco Salera ed i neo assessori Petrillo e Capitanio a confronto con i commercianti del centro cittadino

Convocato dalle due neo assessore, Maria Rita Petrillo (Commercio e Attività produttive) e Monica Capitanio (Polizia Locale), si è tenuto nella sala Restagno del Comune, un importante confronto con i titolari di pubblici esercizi (bar e ristorazione) del centro cittadino. Ha presieduto la riunione il sindaco, Enzo Salera, che ha voluto esserci anche per manifestare l’attenzione in prima persona, oltre che della sua amministrazione, alle problematiche del settore. In particolare alla movida dei fine settimana e a tutti i problemi a essa connessi: dal volume della musica e dal rispetto dell’orario della cessazione, alla somministrazione di alcool a minori o a persone in evidente stato di ubriachezza.

Salera ha fatto riferimento al protocollo d’intesa con la prefettura ed ha posto l’accento sulla utilità dell’incontro finalizzato a fare un discorso di prevenzione collettiva al fine di limitare quanto più possibile fenomeni di violenza che ogni tanto si è costretti a registrare. Ha assicurato l’amministrazione comunale ha stabilito un raccordo con la Prefettura e le forze dell’ordine per intensificare l’azione di controllo e di prevenzione. L’assessore Maria Rita Petrillo ha fatto riferimento al verificarsi di episodi spiacevole ed ha sollecitato i numerosi operatori presenti a dire la loro in forza della esperienza e della conoscenza diretta delle problematiche più serie.

La titolare dell’assessorato al Commercio, di professione medico, ha richiamato l’attenzione in particolare rispetto alla somministrazione di alcolici a minori, cosa assolutamente da evitare, ed ha toccato il dolente tasto dell’occupazione di suolo pubblico invitando chi non lo fosse a mettersi in regola con il relativo pagamento. “L’esenzione per il Covid ora non c’è più”, ha ricordato.

L’assessora Monica Capitanio ha detto che la movida non è affatto una cosa negativa, brutta, anzi è qualcosa che rende viva la città. Risponde alle esigenze di socializzazione e dello stare insieme di tanti giovani. È un prodotto del nostro tempo. Comporta anche degli inconvenienti quali la creazione di situazioni di tensione, pericolose talvolta, che insieme però, ciascuno per il ruolo che riveste, deve operare per contenerli.

Diversi e preziosi gli interventi e i suggerimenti dei gestori dei pubblici esercizi. Si è fatto cenno anche all’utilizzo del personale di sicurezza, che ha sì un costo, ma rappresenta un importante elemento per prevenire e contenere episodi spiacevoli, quanto non anche di violenza. Un invito generale ha riguardato una attenzione alla sporcizia che si lascia sui marciapiedi e ai cassonetti che debordano di immondizia, dando l’immagine di spazi sporchi e sciatti. In conclusione si è trattato di un incontro utile per l’approfondimento della conoscenza dei problemi, tenuto in un clima di reciproca responsabilità, con il fine di rendere migliore e più sicuri i luoghi utilizzati prevalentemente dai giovani della nostra città e da quelli dei centri del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuovo asilo nido comunale “Le Mastrazze”, sabato il taglio del nastro: un investimento sul futuro della comunità

Monte S. G. Campano - Un servizio atteso che rafforza il sostegno alle famiglie e contribuisce a contrastare lo spopolamento

Da una passione al sogno realizzato: la storia di Mirko Compagnone e del “The Gentleman Barber Shop”

Da una passione coltivata fin da bambino all’apertura del suo barber shop nel cuore di Frosinone. Questa è la storia di Mirko Compagnone

Vacanze sempre più brevi: gli italiani scelgono weekend e mini fughe invece delle ferie lunghe

La durata media dei soggiorni scende a 2,7 giorni. Crescono le prenotazioni last minute, il turismo di prossimità e soluzioni per risparmiare

Povertà in Italia, allarme Caritas: “Mai assistite così tante famiglie”. Crescono gli anziani in difficoltà

Aumentano le persone sole, i senza dimora e chi ha un lavoro ma non riesce comunque a vivere dignitosamente

Sora – Piazza Palestro torna alla città, taglio del nastro e inaugurazione in grande stile

Dopo i lavori di riqualificazione inaugurato il nuovo volto di “Salleccone”. Di Stefano: «Restituiamo questo spazio pubblico alla comunità»

Alatri, Fare Verde rilancia l’allarme sul patrimonio arboreo: “Riprendere il monitoraggio e attuare il regolamento”

Fare Verde provincia di Frosinone APS e Fare Verde nucleo di Alatri sollevano la questione e chiedono un cambio di passo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -