Proseguono i controlli dei Carabinieri sul territorio per garantire sicurezza e rispetto delle misure di prevenzione. Nella notte i militari del N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile della Compagnia di Alatri hanno denunciato in stato di libertà un giovane del posto per la violazione del Daspo urbano, misura che gli vietava l’accesso ai locali del centro storico.
L’intervento è avvenuto durante un servizio di pattugliamento nelle vie del centro cittadino. I Carabinieri hanno notato il ragazzo all’interno di un pubblico esercizio e hanno proceduto ai necessari accertamenti. Dalle verifiche effettuate è emerso che nei suoi confronti era in vigore un Daspo urbano della durata di tre anni, emesso dal Questore di Frosinone nel marzo 2025.
Il provvedimento gli imponeva il divieto assoluto di accedere o sostare nelle vicinanze dei locali pubblici del centro storico nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 6 del mattino. Nonostante le prescrizioni, il giovane è stato sorpreso all’interno dell’attività commerciale in piena notte.
Per questo motivo è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone per la violazione della misura di prevenzione.
L’episodio si inserisce nell’ambito dei costanti servizi di controllo del territorio predisposti dall’Arma dei Carabinieri per contrastare l’illegalità diffusa e vigilare sul rispetto dei provvedimenti emessi dall’Autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza, con l’obiettivo di garantire la tranquillità dei cittadini e il sereno svolgimento della vita nei centri urbani.