Seconda gara casalinga e seconda vittoria piena per la Eagles Volley Ceccano, che si impone 3-1 contro il quotato Sempione davanti al consueto, numeroso pubblico.
Dopo la sconfitta di Castro serviva una risposta di carattere da parte dei ragazzi di coach Giacchetti, e la risposta è arrivata puntuale e decisa.
Nella palestra di via Gaeta si respirava aria di grande occasione: una di quelle partite che segnano il cammino di una squadra e danno una spinta importante alle sue ambizioni.

La Eagles, nonostante l’infermeria piena, si compatta e trasforma le difficoltà in energia positiva. I tre punti conquistati contro un avversario del calibro del Sempione, e in un momento condizionato da infortuni e squalifiche, rappresentano una vera ventata di entusiasmo per l’ambiente rossoblù.
La formazione di casa, priva di De Santis, Vitaterna, Meglio e Arduini, perde nel pre-gara anche il centrale Spampinato, costretto al forfait per un problema al tendine d’Achille. Nota lieta invece l’arrivo in squadra del forte schiacciatore Giovanni Capomaccio, ufficializzato proprio nei giorni scorsi.
Coach Giacchetti, considerate le emergenze, chiede al capitano Miano il sacrificio di cambiare ruolo. Il capitano risponde con la consueta grinta, accetta la sfida e offre una prestazione maiuscola, alternandosi con Capomaccio e risultando decisivo nella conquista della vittoria.
La partita è intensa ed equilibrata fin dai primi scambi: alle potenti schiacciate degli ospiti romani la Eagles oppone una squadra compatta, pronta al sacrificio e molto efficace nel side-out.
Il match
I primi due set seguono un copione simile: equilibrio nella fase iniziale, poi i ceccanesi prendono il largo e chiudono con sicurezza.
Nel terzo parziale, che sembrava avviato verso la chiusura del match, il Sempione reagisce, annulla due match point e ribalta la situazione conquistando il set al primo tentativo utile.
Nel quarto, invece, i ruoli si invertono: gli ospiti conducono per gran parte del gioco, ma i rossoblù non mollano, trovano la rimonta sul 23-23 e chiudono con un ace di Mastroianni, scatenando la festa in campo e sugli spalti.

Le dichiarazioni
Uno dei protagonisti, il regista Panarello, commenta così nel post gara:
«È stata una vittoria davvero importante, forse ancora più bella perché arrivata in condizioni complicate. Avevamo diverse assenze pesanti: Meglio squalificato, Vitaterna, Arduini e De Santis fuori per infortunio. Come se non bastasse, durante il riscaldamento si è fermato anche Spampinato, uno dei nostri centrali più esperti. Sapevamo che sarebbe servita una prestazione di squadra, soprattutto da parte dei posto 4, che dovevano reggere senza cambi. In particolare il capitano Miano, tornato nel ruolo di martello».
«La società è stata pronta nel muoversi sul mercato, trovando subito un rinforzo di qualità come Capomaccio, giocatore esperto che ha militato in Serie C e ha partecipato ai campionati italiani di beach volley quest’estate. Nonostante fosse appena arrivato, si è messo subito a disposizione e ha dato il suo contributo.
I primi due set li abbiamo giocati praticamente alla perfezione: solidi in ricezione, concreti nel cambio palla e molto incisivi sulle palle break. Nel terzo abbiamo avuto un calo fisiologico dopo due parziali di grande intensità, mentre il Sempione – squadra abituata ai vertici della categoria – ha alzato il livello. Ma nel quarto set abbiamo ritrovato ordine e lucidità, anche grazie all’ingresso di Vincenzino Mastroianni, che con la sua esperienza ha gestito bene la fase finale e messo pressione al servizio».
«Chiudere 3-1 in casa, contro un avversario così solido e in piena emergenza, è un segnale forte. Sono orgoglioso di tutti: determinazione, compattezza e spirito di gruppo sono le nostre armi migliori. Lavoriamo con intensità da agosto e questi risultati confermano che siamo sulla strada giusta».
Ora la Eagles si prepara su due fronti: recuperare gli infortunati e preparare l’insidiosa trasferta di sabato sera a Roma contro l’ASD Aurelio.