Arpino – Cinghiali sulla Provinciale, automobilista li investe e distrugge l’auto

Cosa fanno gli amministratori locali per risolvere questa criticità e rispondere ai cittadini, agli allevatori, agli utenti della strada?

Nuove segnalazioni relative alla pericolosa presenza di cinghiali su via Pietro Nenni, la provinciale che da Arpino conduce a Carnello di Sora: purtroppo gli ungulati si trovano ormai ovunque, è necessario che gli utenti della strada prendano coscienza della problematica e viaggino a velocità ridotta, prestando massima attenzione, con gli occhi sempre sul percorso, soprattutto nei tratti in cui la strada è costeggiata da aperta campagna, selve, zone boschive.

L’ennesimo incidente si è verificato poco più in là del fontanile del Pisciarello, dove non ci sono lampioni. Un veicolo viaggiava in direzione Sora quando parte della corsia è stata invasa da un gruppo di cinghiali, quattro o cinque: con una sterzata repentina il conducente ha tentato di schivare i suidi, riuscendoci in parte. L’auto ha impattato almeno contro due degli animali sulla strada: completamente distrutta la parte anteriore, un groviglio di lamiere il lato destro del veicolo, tra il paraurti e lo pneumatico. Nell’abitacolo con l’automobilista c’era un altro passeggero, un amico: fortunatamente entrambi non hanno riportato traumi considerevoli, qualche contusione ed escoriazioni localizzate.

Ieri l’assessorato all’Ambiente del Comune di Frosinone, di concerto con gli organi regionali, ha emesso un avviso esplorativo rivolto a proprietari o conduttori di fondi privati, per l’installazione di gabbie trappola mirate alla cattura dei cinghiali: un’iniziativa che si inserisce nel piano di interventi per contenere il proliferare dei suidi, in virtù delle “criticità che questa specie animale crea sul territorio, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, degli allevatori, di tutti coloro che transitano sulle nostre strade”, specifica il sindaco Riccardo Mastrangeli. Forse sarebbe il caso che i governatori degli altri enti, tra cui l’Amministrazione Comunale di Arpino, si muovessero sulla stessa linea d’onda individuando opportune strategie.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Arpino – Scritte inneggianti a Mussolini sulla statua di Caio Mario, telecamere al vaglio dei carabinieri

Imbrattata la statua in piazza. Avviate le indagini dei carabinieri, l'autore sarebbe un soggetto già noto e "recidivo"

Perde il controllo della due ruote, finisce fuori strada e gli ritirano la patente: ecco cosa è stato scoperto

Fumone - Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Alatri, che hanno ricostruito la dinamica del sinistro

Piglio – Il maltempo flagella il paese, danni ingenti: chiesto lo stato di calamità naturale

Pioggia intensa e forte grandinata sul territorio, il sindaco fa la conta dei danni per chiedere lo stato di calamità

Tax credit cinema e frodi sulle misure di sostegno, Mic e guardia di finanza insieme per la legalità

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli e il Comandante Generale, Gen. C.A. Andrea De Gennaro rinnovano l'intesa

Elvio Delicata scomparso nel nulla da una settimana, nessuna traccia dell’uomo: proseguono le ricerche

Atina - Familiari in ansia. Ogni segnalazione può essere decisiva per riportarlo a casa sano e salvo il prima possibile

Furto nella notte, ladri in azione in un’attività: svuotate le slot machine

Isola del Liri - Sono state acquisite le immagini degli impianti di videosorveglianza. Indagano i carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -