Frosinone – “Cultura della Legalità”, 100 studenti visitano la caserma dei carabinieri

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro alla scoperta dell'Arma dei carabinieri. Tanta la curiosità

Giornata fuori dal comune per gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro di Frosinone che ieri mattina hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Frosinone nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”.

Gli alunni, salutati al loro arrivo alla Caserma intitolata al Car. MOVM Alberto LA ROCCA dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Gabriele Mattioli, hanno conosciuto più da vicino la realtà dell’Arma. Dopo aver visionato un breve filmato illustrativo dei compiti e dei reparti di Carabinieri, i circa 100 studenti sono stati accompagnati dal Maggiore Paolo di Napoli e dal Luogotenente Giuseppe Passaretti, comandanti della Compagnia e della Stazione di Frosinone, in un tour dei vari Reparti della sede.

I ragazzi hanno potuto osservare da vicino i mezzi al Nucleo Operativo e Radiomobile salendo a bordo delle autovetture e dei motoveicoli utilizzati dal servizio di pronto intervento dell’Arma. Si sono poi spostati negli uffici della Centrale Operativa – il Reparto dei Carabinieri che riceve le chiamate di emergenza e coordina gli interventi sul territorio – ove hanno interagito con gli equipaggi in quel momento impegnati nei servizi di sorveglianza delle strade.

Infine hanno visitato gli uffici della Stazione di Frosinone, ove particolare curiosità è stata destata dalla presenza delle camere di sicurezza, luoghi di detenzione transitoria delle persone tratte in arresto. Per tutta la durata dell’incontro gli alunni hanno dato libero sfogo alle loro curiosità, ponendo tante domande ai Carabinieri, al fine di comprendere meglio la funzione di supporto e vicinanza alla popolazione svolta dalle Forze dell’Ordine e prendere consapevolezza della possibilità poter chiedere loro aiuto, con fiducia e senza timore, in caso di necessità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -