Frosinone Calcio, 9 anni fa la prima promozione in A: ricordi ed emozioni indelebili

Serie A - Il 16 maggio del 2015 il Frosinone sconfisse il Crotone al ‘Matusa’ festeggiando un traguardo storico

Serie A – 9 anni esatti fa, il Frosinone Calcio scriveva una pagina importantissima della sua storia. Quel 16 maggio 2015 resterà per sempre nella mente di ogni tifoso giallazzurro: il club del presidente Maurizio Stirpe conquistò la sua prima promozione in massima categoria. Ben nove anni fa esatti, i giallazzurri guidati in panchina da Roberto Stellone, ottenevano la prima storica promozione in Serie A. Battendo il Crotone, nella 41esima giornata del campionato cadetto 2014/15, al Matusa, il Leone vola nel gotha del calcio. I calabresi vengono sconfitti sul risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Dionisi ed alla rete di Daniel Ciofani, con Zappino che compie un miracolo sul rigore di Suciu proprio sotto la Curva Nord, difendendo il parziale di 2-0. Emozioni indelebili. Emozioni che niente potrà mai scalfire, neppure il tempo.

Quel 16 maggio del 2015 fu l’apripista di un cambiamento epocale per la realtà ciociara. Dopo sono arrivate altre due promozioni in A, tra cui quest’ultima da difendere con unghie e denti fino alla fine. Dopo è arrivato anche il nuovo stadio, l’impianto-gioiellino di viale Olimpia, la ‘Psc Arena-Benito Stirpe’ dove i nostri leoni ruggiscono nelle gare casalinghe. Questo primo e meraviglioso traguardo è stato celebrato anche dai social giallazzurri con una foto-amarcord che celebra e immortala il momento per sempre. Ciò che non è cambiato, però, da quel momento, sono l’ardore, la tigna, la passione per la maglia e quei colori meravigliosi: il giallo del sole, l’azzurro del cielo. Colori che la truppa di Di Francesco intende onorare fino all’ultimo triplice fischio finale di questa stagione al cardiopalma. Auguri, Frosinone, per questo anniversario speciale…ora continua a correre e ruggire come solo il vero re della savana sa fare! Altri 180 minuti di caccia ti aspettano!

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, un Leone paziente e maturo si regala un’altra vittoria e il giovane attaccante Seydou Fini

Una prova di maturità per i giallazzurri, capaci di colpire la Reggiana al momento giusto e controllare la gara senza sbavature

Lega B – Il calcio moderno incontra le glorie del passato: torna “Inviato AIC sul campo”

Il progetto, frutto della collaborazione tra LNPB e AIC, coinvolgerà bandiere del passato presenti negli stadi

Frosinone, ora è ufficiale: Antonio Fiori arriva in giallazzurro

Fiori, esterno sinistro classe 2003, nonostante la giovane età ha già maturato un primo bagaglio di esperienza tra i professionisti

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -