Frosinone – Le Forze dell’ordine sono sulle tracce di un uomo, già noto, di cui si sono perse le tracce da ieri quando il suo cane, un pitbull, avrebbe aggredito una commerciante del centro storico. La donna, sulla quarantina, stava passeggiando con il suo cane di piccola taglia quando il pitbull che era senza guinzaglio, come più volte segnalato dai residenti della zona, si sarebbe scagliato contro il cagnolino. La donna d’istinto ha provato a mettersi in mezzo per difendere il suo amico a quattro zampe ed è stata a sua volta azzannata.
Soccorsa dai sanitari del 118, è stata trasferita presso lo Spaziani. Per lei ferite ad un braccio, punti di sutura ed una prognosi di 35 giorni. Quella di ieri, in ordine, è la terza aggressione registrata in poco più di un mese a Frosinone. Sembrerebbe – secondo il racconto dei residenti – che lo stesso cane, circa una settimana fa, abbia aggredito, sempre nel centro storico, una giovane studentessa che era a passeggio con il suo chihuahua. Ad aprile, invece, una cinquantenne era stata azzannata da un Pastore dei Pirenei; in entrambi i casi sul posto si erano portati carabinieri e sanitari del 118.
Dure le reazioni di condanna da parte dei cittadini. Più volte quel pitbull era stato avvistato senza guinzaglio, più volte si era mostrato aggressivo. L’epilogo di ieri sarebbe potuto essere peggiore. Occorre intervenire e, soprattutto, tenere a mente che i cani di grossa taglia, ancor più quelli aggressivi, non possono essere portati in giro senza le dovute precauzioni.