Elezioni, Schietroma: “I socialisti parteciperanno alla lista con Pd, Art1 e Demos”

Il coordinatore del PSI per il Lazio rende noto l'accordo con il Pd finalizzato alla costruzione di un nuovo centrosinistra

“Il Partito Socialista Italiano ha effettuato nei giorni scorsi un’ampia consultazione dei gruppi dirigenti per esaminare la situazione che si è venuta a creare dopo l’improvvisa caduta del governo Draghi e la conseguente convocazione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Al termine di tali incontri ha avuto luogo una riunione, con la presenza dei segretari regionali, che ha confermato la volontà emersa di partecipare alla costruzione di un nuovo centrosinistra” È quanto ha dichiarato il coordinatore del PSI per il Lazio Gian Franco Schietroma.

“Il fatto nuovo che ha determinato la svolta positiva nei rapporti tra PSI e PD è stato l’intervento ampio ed articolato, di quasi un’ora, tenuto dal segretario del PD Enrico Letta il 16 Luglio scorso al congresso PSI che ha rieletto Enzo Maraio segretario nazionale“ Nell’occasione l’On. Letta ha proposto a noi socialisti di partecipare da protagonisti alla realizzazione di un nuovo centrosinistra. In quel momento nessuno pensava ad imminenti elezioni anticipate, ma il confronto politico tra il segretario del PD ed il congresso nazionale del PSI è stato molto importante anche rispetto alla prospettiva elettorale”.

“In conseguenza di ciò i socialisti hanno deciso di essere presenti alle prossime elezioni politiche nella lista che si ispira ai valori e alla famiglia del socialismo europeo e che vedrà la partecipazione del PD, del PSI, di Art.1 e di Demos. Nella prossima campagna elettorale gli Italiani dovranno scegliere se stare con la destra di Giorgia Meloni o con chi propone una visione del Paese moderna , inclusiva ed europeista, un progetto questo che dovrà avere particolare attenzione ai problemi del mondo del lavoro e della produzione, alla lotta alla povertà ed alle diseguaglianze , alla tutela dei diritti, allo sviluppo dei servizi pubblici essenziali, tra i quali sanità, istruzione, giustizia e trasporti.

“Il risultato del 25 settembre è tutt’altro che scontato ed i socialisti si impegneranno a fondo affinché la lista che si ispira ai valori del socialismo europeo risulti la più votata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -