Servizio Civile, dalla Provincia un’opportunità per 48 giovani: domande entro il 26 settembre

Tutti i programmi di intervento avranno durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali, per un compenso netto mensile di 507,30 euro

La Provincia di Frosinone torna ad ospitare i ragazzi del Servizio Civile. Sono stati infatti approvati i progetti presentati dall’ente di piazza Gramsci che vedranno coinvolti un totale di 48 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di età. 

I bandi, redatti con la collaborazione della società Nomina Srl, riguardano i settori della riqualificazione urbana e l’educazione ambientale e permetteranno ai ragazzi risultati idonei di partecipare a numerose attività presso le sedi della Provincia volte alla promozione dei temi quali la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare, la raccolta differenziata con uno sguardo sempre rivolto agli obiettivi dell’agenda 2030. 

Inoltre, ai ragazzi saranno offerte gratuitamente 150 ore di formazione in presenza e online sui temi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, la Costituzione italiana, le norme riguardanti la privacy, i temi ambientali, competenze trasversali e conoscenze relative al mercato del lavoro. La formazione in presenza si svolgerà presso una delle sedi della Provincia di Frosinone. 

Come partecipare

I candidati dovranno presentare le domande di partecipazione entro e non oltre le ore 14:00 del 26 settembre. La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ a cui è possibile accedere solo con lo SPID.

A chi è rivolto

Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, residenti nella Provincia di Frosinone e su tutto il territorio nazionale, cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, che abbiano buona conoscenza linguistica e informatica. 

Durata dei progetti

Tutti i programmi di intervento avranno durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali per un compenso netto mensile di €507,30. Tale rimborso non è soggetto a tassazione e al termine dell’anno del servizio civile, i giovani interessati potranno riscattarsi l’anno di contributi provvidenziali nonché avere nei concorsi pubblici il 15% dei posti riservati.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito istituzionale della Provincia: www.provincia.fr.it 

“Siamo orgogliosi di tornare ad ospitare dopo tanti anni i ragazzi del Servizio Civile – dichiara il Presidente Di Stefano – Si tratta di un’esperienza altamente formativa che darà la possibilità ai nostri giovani di avvicinarsi al mondo delle Istituzioni e rafforzare la  loro coscienza sociale. La scelta del tema ambientale inoltre – conclude Di Stefano – è particolarmente significativa e consentirà ai nostri giovani di acquisire nuove conoscenze e contribuire attivamente alla salvaguardia del bene pubblico”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vacanze a Ibiza? Invasione di serpenti: i turisti terrorizzati disdicono le prenotazioni

L'isola è letteralmente invasa dal colubro ferro di cavallo che sta mettendo in serio pericolo anche la sopravvivenza delle specie endemiche

Arce – Lavoro e inclusione: i giovani migranti si occuperanno della cura del verde con il progetto SAI

Il Comune di Arce promuove l’inclusione attiva con un’iniziativa di tirocinio per giovani migranti del progetto SAI

Trasporti, torna “Lazio in Tour”: da oggi bus e treni regionali gratuiti per i giovani

Ghera: «Una grande opportunità per promuovere il territorio». Baldassarre: «BellaXNoi è pensata per sostenere la loro crescita culturale»

Blue Forum, al via la quarta edizione del summit nazionale sull’economia del mare: le date

Si parte con la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare il 9 luglio presso il Ministero del Made in Italy

In Italia una mamma su 5 smette di lavorare: ecco cosa è la child penalty

Ecco cosa afferma il rapporto di "Save the Children": "Nel nostro Paese madri sempre più sole e penalizzate"

Il tiro acrobatico di Raniero Testa, un’ora di…fuoco: uno spettacolo nello spettacolo

Pastena - Il performer ciociaro, ritenuto il più forte al mondo, in un'ora di show mozzafiato davanti a mille spettatori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -