Incidente sulla Sora-Avezzano, è morto l’orso marsicano investito questa notte

Il monitoraggio dei parametri vitali testimoniava un quadro clinico molto grave che nel giro di poco tempo ha portato alla morte dell’orso

È morto l’orso investito questa notte. Lo riporta l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise nella nota che segue.

“Questa mattina vi abbiamo raccontato dell’incidente sulla statale Sora-Avezzano. L’orso, in un primo momento, era uscito da dove si era rifugiato, ed aveva di nuovo attraversato la statale, che nel frattempo era chiusa agli automobilisti. Si era trasferito a monte della statale in un boschetto impervio e inaccessibile. Monitorato dai Guardiaparco e dai Carabinieri Forestali proprio per vedere se si riprendeva o se, come succede anche per noi, nelle ore successive ad un incidente, il quadro clinico peggiorava. Verso le ore 12.30 l’orso è risceso sulla strada e ha cominciato a dare segni di sofferenza. Sintomi che non aveva questa mattina ma che evidenziavano il peggioramento del quadro clinico dell’orso. L’equipe veterinaria del Parco ha optato per la cattura, al fine di verificare le condizioni complessive e valutare le soluzioni da adottare, come da prassi, nei soggetti politraumatizzati. Dopo aver sedato e stabilizzato l’animale si è potuto constatare che non aveva fratture evidenti degli arti, ne fuoriuscite di sangue, anche se il monitoraggio dei parametri vitali testimoniava un quadro clinico molto grave che nel giro di poco tempo ha portato alla morte dell’orso.

Come da protocollo l’orso è stato trasportato alla Istituto Zooprofilattico di Teramo per la necroscopia. L’orso morto aveva circa 20 anni, era abbastanza anziano, come rilevato dalla dentatura, completamente consumata.

Le scelte operate dalle 4:30 di questa notte a quando l’orso è morto hanno seguito i protocolli standard che si applicano quando ci sono situazioni complesse ed emergenziali, e quando ci si trova ad operare in condizioni critiche, con un orso adulto, sicuramente spaventato dall’incidente, di 183 kg, in grado di muoversi, perché all’inizio si è spostato da solo, e quindi teoricamente anche pericoloso per gli operatori.

L’orso aveva anche segni di dermatite cronica molto diffusi: intorno al viso e sulle zampe. La dermatite, come spesso abbiamo spiegato, è una manifestazione di tipo dermatologico degli orsi bruni, in generale, ma non invalidante ai fini della sopravvivenza stessa. Nella popolazione di orso bruno marsicano sono stati segnalati casi di dermatite cronica attribuita alla presenza di un parassita: pelodera strongyloides, dai primi anni ’90”.

“La perdita di un altro esemplare di orso per incidente riporta con forza il richiamo alla cautela quando si percorrono le strade dove vive il plantigrado – ha dichiarato il Presidente del Parco Giovanni Cannata – dobbiamo assolutamente invertire la curva che vede come causa maggiore di morte degli orsi marsicani le attività antropiche”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Lotta agli incendi, scatta l’ordinanza per prevenirli: tutti i divieti

La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti comporterà l'applicazione delle sanzioni, incluse quelle penali, previste dalle normative

Fiuggi – Controlli straordinari della Polizia di Stato: una segnalazione per droga e 70 persone identificate

Operazione nel centro cittadino con il supporto dell’unità cinofila antidroga. Verificati veicoli e controllate anche persone con precedenti

È morto Fabio Ceci, addio al “Principino”: mercoledì i funerali del noto ristoratore

Alatri - Fabio Ceci era un rinomato ristoratore, un artista della cucina. Tutti lo ricordano con stima e affetto

Aprono la porta della sua abitazione e lo trovano senza vita, tragedia a Frosinone

Vigili del Fuoco, sanitari e Carabinieri sul posto per un’apertura porta. All’interno dell’abitazione trovato senza vita un uomo di 67 anni

Marco Falanga, scomparso a Copenaghen: ore di angoscia per il giovane di Ferentino

Ferentino - Da sabato sera non si hanno più notizie del giovane papà, Marco Falanga aveva raggiunto la Danimarca in cerca di lavoro

Maltempo, abbattuti una quercia e un palo: linee telefoniche in tilt e abitazioni senza corrente – VIDEO

Arpino - Le raffiche di vento hanno sradicato un'enorme quercia e un palo. Strada bloccata e abitazioni isolate. Interviene la Locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -