Abbandono selvaggio di rifiuti, strade come discariche: lo scempio è servito

Ad Anagni, Ferentino e Morolo spuntano discariche abusive. La denuncia di Fare Verde Provincia di Frosinone APS

Anagni – La legge 137/2023 stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale nel caso di abbandono rifiuti. Questo passaggio deve essere sfuggito un po’ a tutti ad Anagni vista la grande quantità di rifiuti abbandonati rilevata dai volontari di Fare Verde Provincia di Frosinone APS nell’ambito del programma Tolleranza Zero 2024c.

Per l’Articolo 255, comma 1 del Dlgs 152/2006, novellata dall’articolo 6-ter del Dl 105/2023 introdotto dalla legge di conversione 9 ottobre 2023, n. 137, chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10mila euro. La pena è aumentata sino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi. La disposizione si applica “fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2” dello stesso Dlgs 152/2006, disposizione che prevede la pena dell’arresto e/o dell’ammenda (fino a 26mila euro) per i titolari di imprese ed i responsabili di Enti che abbandonano rifiuti.

Verso la denuncia alla Magistratura

Rifiuti abbandonati in via Selciatella dove è anche  presente la discarica di pannelli Siporex, in via Stazione Anagni Morolo e lungo la SP 11 come se queste vie fossero terra di nessuno e come se fosse normalità abbandonare rifiuti per strada.

A questo punto la domanda viene spontanea – Prosegue la nota di Fare Verde – “Ma come è possibile che le tante sedicenti associazioni ambientaliste presenti ad Anagni non sono riuscite a denunciare l’abbandono di questi rifiuti alle Forze dell’Ordine?  Eppure alcune di loro dicevano di volere il territorio pulito ma si vede che alcuni buoni principi sono finiti nel dimenticatoio. Sulle istituzioni locali si stende un velo pietoso che dovrà coprire i rifiuti e tutte le altre criticità ambientali e anche tutti i procedimenti in corso per i nuovi insediamenti industriali come se ci mancasse l’inquinamento ad Anagni. 

Nel frattempo le segnalazioni dei cittadini continuano ad arrivare a Fare Verde Provincia di Frosinone per i troppi rifiuti abbandonati nell’areale ANAGNI/FERENTINO/MOROLO in un degrado indicibile e nel mancato rispetto delle leggi dello Stato come se in quell’area regnasse l’anarchia. Fare Verde Provincia di Frosinone appena avrà finito la sua ricognizione anche nei vicini territori di Ferentino e Morolo invierà una specifica denuncia alla Magistratura. I reati penali si denunciano alla magistratura e non sui network come fanno in tanti”. – Concludono da Fare Verde Provincia di Frosinone APS.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tre morti per malore sul lavoro in appena tre giorni: lo stesso tragico destino e l’emergenza

Il 1° luglio la morte di Domenico Radici. Nella mattinata di ieri su un cantiere ad Atina è morto Antony Fico, nel pomeriggio un camionista

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -