Carabinieri, Imperia e Tinelli in congedo: l’omaggio dell’Arma e del Comando provinciale

Il Colonnello Gabriele Mattioli saluta il Luogotenente C.S. Angelo Imperia ed il Brigadiere Ca. Q.S. Giovanni Tinelli

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede del Comando Provinciale, il saluto di commiato da parte del Comandante Provinciale ai militari prossimi al congedo, il Luogotenente C.S. Angelo Imperia ed il Brigadiere Ca. Q.S. Tinelli Giovanni.

Omaggiato il Luogotenente Carica Speciale Imperia Angelo, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Anagni, che, nel giorno del suo sessantesimo compleanno, lascia il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri. Il Luogotenente, anagnino di nascita, per quasi 40 anni si è dedicato all’Arma, arruolandosi nel 1984 e prestando servizio in diverse Stazioni e Reparti delle Marche, del Piemonte e del Lazio, giungendo nel 2009 al Nucleo Comando della Compagnia della Città dei Papi.

Impeccabile Carabiniere, sempre dedito al servizio istituzionale, con instancabile passione durante tutta la carriera ha saputo interpretare con esemplare abnegazione e spirito di sacrificio tutti gli incarichi che gli sono stati affidati. È stato un validissimo e prezioso punto di riferimento tanto per i colleghi quanto per le comunità cittadine, riscuotendo costantemente apprezzamento e stima.

Il Comandante Angelo Imperia nel corso della sua lunga carriera è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, insignito nel 2001 con Croce d’argento per anzianità di servizio militare, nel 2010 con Croce d’oro con torre per anzianità di servizio e, nel 2017, gli è stata conferita la Medaglia di bronzo al merito di lungo comando.

L’evento è stato suggellato dal Col. Mattioli Gabriele che ha voluto evidenziare la passione e la professionalità con la quale il Luogotenente Imperia  ha condotto la sua attività nel corso di circa 40 anni di servizio, ed in particolare nel periodo in cui ha ricoperto il delicato incarico di Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Anagni.

Il Brigadiere Capo Q.S. Tinelli Giovanni, arruolatosi nel 1985, dopo aver frequentato l’istituto di formazione, ha dapprima fatto parte della compagnia fucilieri dell’allora 8° Battaglione Lazio per poi essere trasferito nel novembre 1986 nella Stazione Carabinieri di Villasanta (MI) e successivamente alla Stazione di Milano Piazza Sempione. Dal 1988 al 1993 ha prestato servizio presso il Nucleo Informativo di Milano per poi approdare al  Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri presso la Commissione di Avanzamento. Trasferito nel 1997 in questa provincia, ha ricoperto l’incarico di addetto alla vigilanza e scorte presso il Nucleo della Banca d’Italia di Frosinone e successivamente, dal 2008, ha svolto l’incarico di addetto alla sezione Amministrativa del Comando Provinciale di  Frosinone, sino il 21 agosto scorso, data del congedo.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele Mattioli, ha voluto esprimere ai congedandi, a nome dell’Arma dei Carabinieri, i sentimenti di stima e di partecipata gratitudine per il senso del dovere e l’attaccamento all’Istituzione dimostrati in questi anni. Al termine della cerimonia il Col. Mattioli, il Maggiore Matteo Demartis, Comandante della Compagnia di Anagni, gli ufficiali e tutti i Carabinieri di Frosinone, hanno espresso ai congedandi i più fervidi auguri per un sereno avvenire, affinché possa essere foriero di ulteriori soddisfazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Investe un cinghiale, automobilista ferito: danni alla vettura e paura in strada

Castelliri - Il conducente dell'auto non è riuscito ad evitare l'impatto con il grosso cinghiale. Sul posto i cacciatori, per finire l'animale

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -