Disabilità, inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi con bisogni speciali: riparte il progetto

Maurizio Berretta, Consigliere Comunale di Ferentino, annuncia l'avvio del progetto per il secondo anno: 13 i ragazzi coinvolti

“Dopo la sperimentazione del 1° anno, è ripartito in questi giorni il progetto sociale d’inserimento graduale nel mondo del lavoro di ragazzi con bisogni speciali, che li vedrà per il 2° anno, in diversi ambienti di lavoro della Città, quali bar- pasticceria, vivai, parrucchieri, supermercati, aziende in genere, segreterie scolastiche, Pro-Loco locale nonché presso l’amministrazione comunale. Un’idea nata da diversi genitori soci e fondatori dell’associazione Idee dal Futuro, condivisa in primis dal sottoscritto e che ha trovato il favore, sin da subito, da parte di tutto il Consiglio comunale”. – Così in una nota Maurizio Berretta, Consigliere Comunale di Ferentino.

“13 i ragazzi coinvolti, 3 in più della 1° annualità, che in questi giorni stanno cominciando la loro esperienza, e che saranno seguiti passo passo da tutor dell’associazione e referenti interni delle aziende ed enti ospitanti. L’idea è nata sull’esigenza fisiologica di ogni ragazzo, che al termine del percorso scolastico, ha il diritto di trovare una collocazione precisa nella società, essere valorizzato. Ma anche dalla volontà di dare una naturale alternativa alle poche possibilità d’impegno che vengono offerte “oggigiorno”, perché, se da un lato le categorie protette della legge 68/99 offrono una possibilità, di fatto, alle disabilità motorie; quelle intellettive sono, sul campo, tagliate fuori. Per quest’ultima casistica sarebbe necessario istituire la figura del tutor aziendale, un supporto per loro, ed anche per l’azienda ospitante, imprescindibile. Con questo progetto sociale vogliamo dimostrare che tutto ciò è possibile, ogni ragazzo va valorizzato per le sue potenzialità. In bocca al lupo a loro, ai tutor ed alle aziende ed enti ospitanti”. – Conclude Beretta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Presidenza del Consiglio comunale: maggioranza in alto mare, opposizione tenta blitz

L'elezione del successore di Max Tagliaferri prevista al punto 13 ma difficilmente arriverà la fumata bianca durante la seduta del 3 luglio

Sicurezza urbana, 223mila euro a Frosinone per il rafforzamento delle misure grazie a “Lazio Sentinel 2030”

Frosinone presenta il nuovo sistema integrato di videosorveglianza intelligente per la sicurezza urbana: cosa cambierà

Ex polveriera Anagni, Santovincenzo sulle barricate per chiedere trasparenza: “Resta solo il fotovoltaico”

Luca Santovincenzo, Consigliere comunale e Capogruppo LiberAnagni, interviene ancora quella questione e incalza l'amministrazione

Asp Frosinone, Pizzutelli: “L’avviso per il nuovo Dg non deriva da mia scelta. Sollecitato dalla Regione”

L'avvio delle procedure per individuare un nuovo direttore generale arriva in esecuzione di precisa richiesta formulata dalla Regione Lazio

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, Maura plaude all’ordinanza regionale e guarda alla bonifica

Daniele Maura, Vicepresidente Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, interviene dopo l'ordinanza di Rocca

Asp Frosinone, caccia al direttore generale: ma a firmare il bando è un presidente già scaduto. Sacco a LazioCrea

L'azienda dei servizi alla persona di Frosinone e la società in house providing della Regione rinnovano i cda: in clima di scarsa trasparenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -