“Festival Economia della Cultura”, domani e sabato la tappa di Zagarolo

Appuntamento a Zagarolo, dal 18 al 19 ottobre, presso lo Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova: tutti gli eventi in programma

Dopo il successo delle giornate inaugurali di Viterbo – LEGGI QUI – il Festival Economia della Cultura prosegue a Zagarolo, dal 18 al 19 ottobre, presso lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Lazio Innova (Piazza Indipendenza 18).

Le due giornate di Zagarolo sono dedicate in particolare alle tecnologie per la cultura. Il Festival, alla sua prima edizione, promuove il ruolo centrale della produzione culturale e creativa come volano di crescita sociale ed economica dei territori.

Partecipano alla manifestazione istituzioni, imprese, giornalisti ed economisti che operano nella filiera culturale italiana per promuovere casi di successo e stimolare nuove progettualità, con la proposta di politiche vincenti per il settore della promozione e del turismo culturale. Lectio magistralis di noti esponenti della Cultura contribuiscono a fornire un quadro completo per politiche culturali di successo.

Il programma si apre il 18 ottobre, alle ore 15, con l’intervento di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

A seguire, la lectio magistralis “Intelligenza artificiale e divulgazione culturale” di Gino Roncaglia, filosofo e saggista, una sessione di incontri b2b tra aziende digitali e buyer e lo showtech di prodotti multimediali per i beni culturali.

Dalle ore 16.30 alle 17.30 è in programma la passeggiata culturale “Alla scoperta di Zagarolo e di Gabii”. La giornata si conclude alle ore 19 con la visita teatralizzata “I Colonna, tra gioco e potere” e con un aperitivo alla scoperta della cultura gastronomica del territorio.

Ricco calendario di appuntamenti per sabato

La due giorni di Zagarolo proseguirà il 19 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti a partire dalle ore 10: case history, focus con le amministrazioni del territorio e il consorzio “I Castelli della Sapienza”, presentazioni, momenti di confronto e incontri b2b con le imprese. Protagonista, inoltre, l’Arte Digitale con le testimonianze di Federico Bomba, presidente Sineglossa e Sofia Pescarin, prima ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio del CNR, intervistati da Simone Arcagni, professore e saggista di media e cultura digitale e da Barbara Carfagna, giornalista Rai.

Per informazioni: https://www.lazioinnova.it/festival-economia-cultura-2024/

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Sora – Borse di studio, al via il pagamento per l’anno scolastico 2024/2025

Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all'Istruzione Francesca Di Vito: le modalità di erogazione

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -