Pontecorvo – Semi e peperoni sono ufficialmente Dop, l’annuncio dell’associazione produttori

Il presidente Fresilli: "Oggi a Pontecorvo abbiamo 8 aziende certificate e coinvolte a pieno titolo nel rilancio della produzione Dop"

“I nostri semi e i nostri peperoni sono ufficialmente Dop”. Valerio Fresilli, presidente della Associazione dei Produttori, ha ricevuto gli esiti delle analisi e delle verifiche eseguite in estate a Pontecorvo dai tecnici incaricati dall’Ente certificatore.

Non era un risultato scontato, perché questa è stata la prima semina per i produttori che hanno aderito alla nuova Associazione e perchè il raccolto, in termini di quantità, è stato piuttosto modesto. Ma la qualità della produzione è incontestabile e infatti l’Ente di certificazione ha riscontrato la rispondenza sia dei semi che dei peperoni ai requisiti necessari, come da prescrizioni del disciplinare, per ottenere il marchio Dop – Denominazione di origine protetta.     Nella città del peperone, dopo anni segnati da costanti cali di produzione, sono state gettate le basi per produrre qualità nelle quantità indispensabili per poter soddisfare la crescente richiesta di mercato.

“Un riconoscimento – commenta Fresilli – che premia la serietà del nostro lavoro e la prudenza delle scelte aziendali diversificate. Oggi a Pontecorvo abbiamo 8 aziende certificate e coinvolte a pieno titolo nel rilancio della produzione Dop – 5 delle quali hanno già prodotto peperone e 3 che invece si sono limitate a selezionare i semi per la prossima stagione. Delle prime 5 aziende, 4 sono nostre associate, la quinta è socia del Consorzio di Tutela. È doveroso riconoscere a Luigi Castrechini, presidente del Consorzio, la tenacia nel salvaguardare la sopravvivenza della produzione Dop, nonostante le numerose defezioni registrate negli anni. Siamo soltanto all’inizio di un percorso imboccato per rilanciare il peperone di Pontecorvo che è il solo, in tutta Italia, a potersi fregiare del marchio Dop”.

Presidente e produttori della Associazione torneranno presto a riunirsi per calibrare i prossimi impegni. “Ci aspetta un tavolo tecnico con gli agronomi dell’Arsial e coi ricercatori dell’Università della Tuscia coi quali già dallo scorso inverno collaboriamo per introdurre tecniche e soluzioni agronomiche efficaci per contrastare i patogeni presenti nei terreni e tutelare al meglio le piantagioni di un ortaggio tanto pregiato, quanto fragile, considerando che noi non possiamo utilizzare pesticidi o altri prodotti di sintesi chimica. Ma intanto il primo e più importante risultato è arrivato: i nostri semi e i nostri peperoni sono ufficialmente Dop”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Rage bait’ incoronata parola dell’anno: l’inglese continua a guidare il linguaggio del web

Secondo l’Oxford University Press, l’utilizzo dell’espressione, traducibile in italiano come “esca della rabbia”, è triplicato

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -