“Dialoghi in cammino”, dalla Via Benedicti al Cammino di Santiago: domani la presentazione

Veroli - Domenica 20 ottobre, presso la sala della Catena, alle ore 16.30, la presentazione di un libro tutto da leggere e da guardare

Veroli – “Dialoghi In Cammino”, domani, domenica 20 ottobre, presso la sala della Catena, alle ore 16.30, la presentazione di un libro tutto da leggere e da guardare.

Tre amici, sei ruote, due santi: sono gli ingredienti di un’esperienza indimenticabile, maturata sulle vette dei Pirenei, sotto il sole della Meseta e al sibilo della brezza che spira alla Fine del Mondo. I protagonisti: Cesare, Maurizio e Silvio; che sarebbe come dire: l’amicizia e l’inquietudine che proietta l’uomo al di là di sé stesso e gli permette di pensarsi nell’altrove non solo geografico, ma anche esistenziale. Proprio questa ricerca dell’altro e del nuovo, incarnato dalle centinaia di volti incontrati sul loro stesso percorso, ha reso i nostri amici pellegrini, cioè viaggiatori in grado di imbrigliare quell’inquietudine e renderla uno snodo del proprio stare al mondo.

Come scrive Orazio: “Il cielo, non l’animo, cambiano quelli che vanno per mare”: il vero viaggio non può che essere un riflesso fisico del viaggio interiore che Cesare Pigliacelli, Maurizio Beltempo e Silvio Campoli hanno intrapreso diventando pellegrini e camminando sulle orme delle migliaia di persone senza voce e senza nome che hanno cambiato la loro vita per mezzo della strada che porta a Santiago. Quando sono partiti per il cammino in bici Cesare, Maurizio e Silvio hanno riposto nelle borse quello che si credeva essere il necessario per un viaggio da fare. Aspettavano quel momento con grande desiderio! Sono partiti per avere delle risposte? Per chiedere delle cose al Signore? Sono partiti per una promessa?

Hanno voluto unire la Via Benedicti al Cammino Santiago, promuovendone una sorta di gemellaggio ma, soprattutto, hanno pensato a Santa Maria Salome, pellegrina che visitò la terra della Ciociaria duemila anni fa, venerata a Veroli da quando, nel 1209, il 25 di maggio, ritrovarono le sue spoglie in un’urna con su scritto: Maria Jacobi est. “Dialoghi in cammino” è arricchito da nove storie di pellegrini che hanno raccontato le loro emozioni, i loro turbamenti, la loro gioia vissuta, in una sorta di Dialogo sul cammino che unisce mondi e persone nel segno dell’amicizia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sapori e tradizioni di Serrone, un viaggio tra gusto e cultura: giovedì l’evento

Prima la visita guidata nel centro storico, poi la degustazione prodotti tipici con la Chef Ala Balabyshkina

‘Old Boy’, la verità condannante di Park Chan-wook: gli abissi della vendetta nella tragedia moderna

La recensione di quella che è considerata come un’opera capitale del cinema contemporaneo: oltre le immagini, oltre il genere

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -