Frosinone – Strategia Territoriale, domani in Comune l’incontro sul monitoraggio civico

Avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del PR Lazio FESR 2021-2027

È stato fissato per domani, mercoledì 23 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Frosinone – in via del Plebiscito, 1 – l’incontro con il partenariato locale, organizzato dall’Autorità di Gestione del FESR Lazio in collaborazione con ANCI Lazio, per l’avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del PR Lazio FESR 2021-2027. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, alle associazioni, terzo settore, agli enti e agli stakeholder del territorio: con la manifestazione di interesse pubblicata nel 2023, i partner locali sono stati chiamati infatti a fornire un contributo all’elaborazione della Strategia Territoriale.

Alle 10 di mercoledì è prevista la registrazione dei partecipanti. Seguiranno quindi i saluti istituzionali del Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. Interverranno Massimiliano Pacifico, autorità di gestione PR Fesr Lazio 2021- 2027; Benito Caringi, dirigente del settore urbanistica – responsabile della Strategia Territoriale del Comune di Frosinone; Giulia Sonzogno, Monithon; Luca Masi, Anci Lazio; Giulia Cibrario, OCSE. Il programma prevede poi le domande dei partecipanti, le conclusioni e le indicazioni per i prossimi step da intraprendere per la Strategia.

“Il Comune di Frosinone, con i 10 interventi previsti su tutto il territorio comunale inclusi nella Strategia Territoriale, intende migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando l’identità della nostra comunità per una città più sostenibile sotto il profilo ambientale, più moderna sotto l’aspetto della mobilità, più adeguata ai tempi, attrattiva e inclusiva – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Una città che metta al proprio centro l’essere umano, portatore di specifici diritti e bisogni, raggiungendo gli obiettivi primari della salute e del benessere della nostra Comunità. L’incontro di mercoledì rientra nel percorso di ascolto e coinvolgimento nella co-pianificazione della Strategia Territoriale: l’obiettivo, infatti, è promuovere la partecipazione di tutte le categorie e degli attori sociali, in un’ottica di condivisione dei progetti che cambieranno il volto del capoluogo”.

Il progetto di monitoraggio civico consente di seguire l’avanzamento e i risultati conseguiti dagli interventi finanziati con le risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 e, nello specifico, quelle destinate all’obiettivo di policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”. Si tratta di un progetto pilota – selezionato dalla Commissione europea e con la supervisione di esperti OCSE – finalizzato a sperimentare modalità innovative di coinvolgimento del partenariato nelle politiche di coesione realizzato dall’autorità di gestione insieme ad ANCI Lazio.

L’associazione Monithon, che da anni supporta attivamente le comunità locali, le associazioni e gli enti del terzo settore nel monitoraggio di progetti pubblici, dalla fase di programmazione fino al completamento degli interventi, accompagnerà i partner locali nella pianificazione e realizzazione delle attività di monitoraggio civico.

Obiettivo dell’incontro è presentare le caratteristiche principali del metodo con cui devono essere condotte le attività di monitoraggio civico, già sperimentato con successo nell’iniziativa “A scuola di Open Coesione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -