Roccasecca – Il mercato settimanale nell’albo dei mercati storici: riconoscimento anche per 13 botteghe

Riconosciuto il marchio di bottega storica anche a tredici esercizi commerciali con più di cinquant’anni di attività

Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con il presidente dell’Associazione Nazionale Ambulanti – U.G.L. Ivano Zonetti per valorizzare le attività commerciali, ecco il primo risultato per il Comune di Roccasecca che ha partecipato al censimento regionale per le fiere, i mercati e le botteghe storiche.

Il mercato settimanale della città ha ottenuto il riconoscimento di mercato storico dalla Regione Lazio, in quanto attestato già nei documenti del 1582. Oltre al mercato, hanno ottenuto il riconoscimento di bottega storica, tredici esercizi commerciali che operano da più di cinquant’anni. Attraverso tali riconoscimenti, il Comune potrà presentare progetti per il finanziamento di azioni tese a tutelare, valorizzare e promuovere sia il mercato che le attività storiche.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco: “Voglio ringraziare l’associazione Nazionale Ambulanti Ugl per il prezioso supporto e tutte le attività commerciali che hanno aderito al censimento. Il riconoscimento di mercato storico è un punto di partenza per tutelare questa tradizione del nostro commercio, così come sono importanti le possibilità che si aprono per le attività che hanno ottenuto il marchio di bottega storica”.

“Ora dobbiamo passare alla fase operativa nella quale definire le linee di intervento per sfruttare al meglio il riconoscimento che – lasciatemelo dire – non riguarda solamente l’aspetto commerciale ed economico delle attività, ma anche quello storico e di incontro e scambio. Il mercato e le botteghe infatti rappresentano quella dimensione più umana e sentimentale che è rimasta nel cuore di tutti e della quale tutti conserviamo un piacevole ricordo”.

“Come Assessore al commercio – ha detto Glauco Bove – sono molto contento e soddisfatto per il grande risultato raggiunto. Quando si lavora con impegno e passione, quando si ha conoscenza diretta della materia, i risultati arrivano. Ripartiamo da questo primo passo per valorizzare il nostro mercato e tutte le attività commerciali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -