Fiuggi – Occhi puntati sul G7 ma in consiglio comunale si parla anche di Sangemini

Lunga assise quella tenutasi nei giorni scorsi: al centro l'imminente vertice dei ministri degli esteri ma anche altri punti

Fiuggi – Un’assise lunga, quella del 19 novembre, che ha toccato varie dinamiche della vita cittadina di Fiuggi, in cui si è parlato di asset aziendali, bandi di gara, conti pubblici, turismo, sociale, sport e lavori pubblici.

L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: 

  • Sangemini. La richiesta di 93 milioni della società Umbra all’Atf e al Comune di Fiuggi è stata dichiarata inammissibile e improcedibile dalla Corte di Appello. Un risultato straordinario, l’ennesimo, raggiunto dal sindaco Baccarini e dall’amministrazione comunale, che hanno chiuso una vicenda giudiziaria complessa iniziata nel decennio scorso e che avrebbe potuto generare effetti negativi anche sul nuovo corso di Comune e Atf. 
  • Il primo cittadino si è poi soffermato a lungo sui lavori imminenti relativi al vertice G7: “Ringrazio ancora una volta il nostro concittadino e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani – ha spiegato il sindaco Alioska Baccarini – e un sentito ringraziamento al Governo Meloni per la grande visibilità internazionale che hanno voluto offrire a Fiuggi in occasione del G7. Siamo soddisfatti e felici per l’internazionalità dell’evento che, peraltro, non è relegato ad una dimensione cittadina essendo compresi nei lavori i Comuni di Anagni e Ferentino. Ringrazio il Prefetto, il Questore, i Comandi provinciali e locali di Pubblica Sicurezza, tutti i dipendenti comunali per il lavoro svolto in queste ultime settimane e che stanno tutt’ora svolgendo alacremente”. 

“Ulteriore elemento di soddisfazione – ha proseguito il primo cittadino – sono stati i complimenti ricevuti dalle delegazioni, recatesi a Fiuggi per i sopralluoghi, in merito alla qualità e alla capacità degli asset ritenuti di “importante” livello, “internazionali”. E in tal senso faremo in modo, con ogni sforzo possibile, che anche l’organizzazione, per quanto attiene alla “macchina” comunale, possa rispecchiare l’alta qualità dell’appuntamento”.

Così come di elevata qualità e standard è il Palazzo Fiuggi: “Oggi, per volontà di questa Amministrazione – ha aggiunto il sindaco – l’imprenditore Lorenzo Giannuzzi è stato insignito della cittadinanza benemerita. Un uomo di successo e un professionista che ha mantenuto le promesse: su tutte la condivisione della propria clientela con Fiuggi e il suo territorio, un fatto importante perché la sinergia con i partner deve essere totale. Fiuggi – ha concluso Baccarini – deve tornare ad essere la sede estiva della Politica nazionale”. 

  • Altro punto l’aggiornamento sul concittadino Maurizio Cocco detenuto in Costa d’Avorio. Il sindaco Alioska Baccarini ha voluto condividere con la massima Assise e con la cittadinanza una comunicazione pervenuta nei giorni scorsi dallo stesso Cocco sullo stato di detenzione, esprimendo all’imprenditore fiuggino la propria vicinanza e quella del Consiglio comunale “Faremo tutto il possibile affinché l’ing. Cocco possa fare chiarezza sulla propria posizione, possa curarsi e tornare presto in libertà”. 
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico

Frosinone, dalla battaglia sulla Zes al rinnovo del Consiglio comunale: il centrodestra gioca da solo

Fra l'onorevole Ottaviani e il coordinatore Trancassini un confronto duro che sintetizza tutte le tensioni dalla Regione Lazio al capoluogo

Venture Capital, risultati record: la Regione consolida il proprio ruolo di motore dell’innovazione in Italia

Lazio sempre più protagonista: crescono risorse, strumenti e opportunità per startup e investitori. Ieri il bilancio

Veroli – Servizi e sviluppo, le proposte di Papetti: “Ascoltare i cittadini per una vera crescita”

Il consigliere evidenzia come sul territorio permangano criticità, spesso legate alla scarsa manutenzione o a ritardi negli interventi

Luci e ombre sul progetto “Frosinone in Video”: si riaccende il dibattito sulla sicurezza cittadina

Si riaccende il dibattito sulla sicurezza a Frosinone: dubbi sul sistema “Frosinone in Video” e richiesta di mappatura completa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -