Giovane rischia la cecità, la missione umanitaria dell’Asl per salvarlo

Un intervento delicato su un giovane rifugiato in Algeria che ha assunto una doppia valenza: sanitaria e umanitaria

Un intervento delicato che ha assunto una doppia straordinaria valenza: sanitaria e umanitaria. È quello eseguito nelle scorse settimane dall’UOC di Neurochirugia di Frosinone, diretta dal dott. Giancarlo D’Andrea, su un ragazzo di 18 anni, profugo del Sahara, rifugiato in Algeria.
 
Grazie ad un accordo internazionale, mediato dal Ministero della Salute, l’Unità Operativa Complessa del nosocomio frusinate ha accolto la richiesta di aiuto umanitario è si è subito adoperata per assistere il giovane sahariano.
 
Il ragazzo, affetto da gigantismo disarmonico per un macroadenoma ipofisario GH secernente, stava rischiando la cecità a causa della compressione che il tumore esercitava sulle vie ottiche.

Il tempestivo intervento di mediazione del Ministero della Salute e dell’Ambasciata Italiana in Algeria, hanno permesso il trasferimento del paziente in Italia e l’accesso all’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone dove è stato immediatamente preso in carico.


 
L’intervento ad alta complessità tecnica è stato eseguito per via endoscopica attraverso un approccio transnasosfenoidale con una completa decompressione delle vie ottiche. L’operazione è perfettamente riuscita.
 
Grazie alla stretta e continuativa collaborazione con il Ministero della Salute, la UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, è aperta alle richieste di aiuto umanitario anche per i per i pazienti extracomunitari bisognosi di cure.
 
 
 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Casilina, tra i sei feriti quattro giovanissimi: due sono minorenni – L’aggiornamento

Roccasecca - Sale il bilancio dei feriti coinvolti nell’incidente avvenuto nella serata di ieri. Strada chiusa per i rilievi dei carabinieri

Incidente sulla Casilina, schianto tra auto e moto: una ragazza elitrasportata in gravi condizioni

Roccasecca - Ferito anche il conducente della moto. Sotto shock l’automobilista. Dinamica al vaglio dei carabinieri

Incendio minaccia un’abitazione: due carabinieri evitano il peggio, poi finiscono in ospedale

Roccasecca - Il rogo lungo la Casilina. I due carabinieri hanno inalato fumo nel tentativo di evitare il propagarsi delle fiamme

Due incidenti in poche ore: un motociclista e un minorenne in bici finiscono in ospedale

Un sinistro a Tecchiena di Alatri e uno a Veroli: carabinieri sul posto per i rilievi e l’accertamento della dinamica

Auto distrutta dalle fiamme, un uomo salva il quartiere da una catastrofe: Cassino cerca il suo eroe

I residenti del quartiere vogliono esprimere la loro gratitudine all’uomo che è riuscito a spostare lontano l’auto in fiamme

Incendi boschivi, ore drammatiche in Ciociaria: vigili del fuoco in azione su più fronti

Diversi roghi hanno interessato il territorio, da Trivigliano a Frosinone: caschi rossi al lavoro per contenere l’emergenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -