Valle di Comino – “Sussurri tra le ceneri”, percorso di rinascita del bosco dopo gli incendi

Ci sarà la piantumazione simbolica di quattro alberi in un'area del territorio gravemente colpita dagli incendi dolosi degli ultimi anni

In occasione della Festa dell’Albero, il Comune di Vicalvi, in collaborazione con i Comuni di Alvito, Posta Fibreno e San Donato Val di Comino, organizza una giornata di sensibilizzazione e educazione ambientale, coinvolgendo cittadini, associazioni, famiglie e scuole del territorio. L’evento, che si terrà domani, 23 novembre, avrà come momento centrale la piantumazione simbolica di quattro alberi, donati dal Parco dei Monti Aurunci, in un’area del territorio gravemente colpita dagli incendi dolosi degli ultimi anni. – Così il Sindaco Mario Ferrera e la delegata alla cultura Mariarosaria Ianni annunciano l’appuntamento.

La piantumazione rappresenta un segno di rinascita e speranza per l’ambiente. Il programma prevede anche una passeggiata organizzata da Natura Loci nelle zone più danneggiate dagli incendi, accompagnata da esperti ambientali e guide escursionistiche, che illustreranno l’impatto devastante degli incendi sulla natura e l’importanza della preservazione del nostro patrimonio naturale. Nel corso della mattinata, ci sarà un momento di lettura di brani e poesie da parte degli alunni delle scuole del territorio, che esploreranno il legame profondo tra l’uomo e la natura, stimolando la riflessione sull’urgenza di proteggere l’ambiente che ci circonda. L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva dei Vigili del Fuoco, della Riserva Naturale di Posta Fibreno, della Protezione Civile di San Donato, dei Forestali di Atina, dell’associazione Natura Loci, del Cai e di altre associazioni locali. Gli interventi contribuiranno a sensibilizzare il pubblico sui temi della protezione ambientale, della gestione degli incendi e della responsabilità collettiva nella difesa del territorio.

L’iniziativa è rivolta in particolare a scuole e famiglie, con l’intento di promuovere una cultura di rispetto e cura del territorio. L’obiettivo è sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza della tutela ambientale, incoraggiando ciascuno a diventare custode attivo del proprio ambiente. L’appuntamento è fissato per domani, alle ore 9.00, presso il piazzale della Chiesa di San Rocco sulla SP97 a Vicalvi. Una giornata da vivere insieme a contatto con la natura, per riscoprire il valore della nostra terra e impegnarci nella sua protezione.


- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Collezione Giovanni Natalìa”: domani inaugura la mostra permanente dedicata all’artista

Acuto - Pensata e allestita in memoria dell'artista, l'esposizione accoglie le opere e la documentazione dell'Archivio Giovanni Natalìa 

“Un brindisi ai libri”, doppio appuntamento culturale nel giardino Ousmane di Anagni

Il primo evento domani con la “Giornata della pastoralità” mentre venerdì 10 luglio è in programma “Libri della zona”

La Festa dell’Ambiente richiama a Pofi centinaia di persone. Il filosofo Cannizzo: “Costruiamo insieme le feli-città”

Successo per la quarta edizione tra laboratori, piantumazioni, dibattiti e cultura. Grande partecipazione della cittadinanza

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -