Suicidi, troppe vittime: “Cambiare la narrazione per abbattere il silenzio e lo stigma sociale”. L’incontro

Vicalvi - Sabato 30, alle ore 16.00, il primo di una serie di incontri con autorevoli esperti per accendere i riflettori sull'emergenza

Oltre venti vittime dall’8 maggio ad oggi e decine e decine di sopravvissuti. Parliamo dei numeri dei suicidi e dei tentati suicidi registrati in provincia di Frosinone negli ultimi mesi. Un’emergenza sociale e sanitaria che va affrontata con ogni strumento possibile. Ignorare il problema, fingere che questa emergenza non esista non è la soluzione. Appare ormai evidente alla luce dei numeri registrati. Numeri che sono persone: figli, figlie, madri, padri, sorelle, fratelli, nipoti, nonni, amici. La più giovane delle vittime aveva appena 16 anni ed oltre la metà dei suicidi registrati in questo semestre conta giovani tra i 20 ed i 40 anni.

Con l’obiettivo di accendere i riflettori sul tema, il prossimo sabato 30 novembre, alle ore 16:00, presso il Centro Sociale di Vicalvi, in Via Delicata, si terrà un Convegno intitolato “Suicidio, cambiare la narrazione per abbattere il silenzio e lo stigma sociale”. L’evento, organizzato dalle Acli di Frosinone con il Patrocinio del Comune di Vicalvi e della Provincia di Frosinone, ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sulle cause e le strategie di prevenzione del suicidio, promuovendo un cambiamento profondo nella narrazione pubblica e affrontando senza reticenze lo stigma sociale che ancora circonda questo delicato tema.

Al Convegno parteciperanno esperti di rilievo, le cui competenze ed esperienze arricchiranno il dibattito, offrendo spunti per una riflessione approfondita e per la definizione di azioni concrete di prevenzione. Saranno, infatti, presenti il Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, il Dott. Filippo Morabito, Psichiatra e già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Frosinone, e il Dott. Serafino Pontone Gravaldi, Pediatra e membro della Direzione Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri. Un ulteriore contributo significativo arriverà anche da Don Antonio Lecce, parroco di Posta Fibreno. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Roberta Di Pucchio, Condirettore del nostro quotidiano che da mesi porta avanti una battaglia sul tema, in difesa dei diritti e della dignità delle vittime e dei loro familiari.

L’evento rappresenta un’occasione fondamentale per costruire una rete di supporto tra le istituzioni locali, le forze dell’ordine e i professionisti della salute, con l’obiettivo di sviluppare azioni efficaci contro il suicidio e per sostenere le persone in difficoltà. L’incontro è aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che desiderano approfondire questi temi cruciali per la salute mentale e il benessere sociale. La partecipazione è un passo importante verso il cambiamento culturale necessario per superare il silenzio che ancora avvolge il suicidio e per promuovere una maggiore consapevolezza e solidarietà.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scoperto a spacciare droga, scatta la perquisizione: arrestato pusher 53enne

L'operazione a Fiuggi. Dall’inizio dell’anno cinque arresti e oltre 2,5 chili di droga recuperati in città

Cassino – Sorpresa a chiedere l’elemosina nonostante il Foglio di Via: denunciata una giovane donna

La Polizia di Stato ha identificato una coppia proveniente dal Napoletano mentre importunava i passanti con una richiesta di denaro

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -