“Gioco di Squadra”, presentato il calendario 2025 dei Vigili del Fuoco

Il calendario realizzato con gli scatti del fotoreporter internazionale Massimo Sestini e con la prefazione dello storico Alessandro Barbero

È stato presentato nella mattinata del 26 novembre, nella sede dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma, il Calendario Istituzionale 2025 dei Vigili del Fuoco “Gioco di Squadra”, realizzato con gli scatti del fotoreporter internazionale Massimo Sestini e con la prefazione dello storico Alessandro Barbero. 

Alla cerimonia, condotta dalla giornalista Alessandra Ferraro, erano presenti il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco Emanuele Prisco, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio. La presentazione, aperta dai saluti istituzionali del Capo del Corpo Nazionale, è stata un susseguirsi di interviste snelle ma interessanti nel contenuto. Sestini, autore delle foto, ha raccontato come ha affrontato tecnicamente questa esperienza. Durante il suo racconto ha strabiliato la platea realizzando con un mini drone un video selfie con il pubblico presente. L’Ing. Ghimenti, Direttore Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo, ha parlato di come è nata l’idea di rappresentare le tante specialità e specializzazioni dei Vigili del Fuoco, alcune di loro presenti insieme a lui sul palco.

Oltre ai contenuti e ai contributi video sul Calendario è stato dedicato un momento allo sport e all’addestramento fisico, elementi fondamentali nella vita del Vigile del Fuoco. Presente per questo motivo una rappresentanza del Gruppo Sportivo Fiamme Rosse, comprese le medaglie Olimpiche Simone Alessio e Alessia Scortechini accompagnate dal Responsabile delle Attività Sportive Lamberto Cignitti e dal Responsabile della Formazione Motoria Federico Grugni. Un simpatico scambio di battute con i Campioni Olimpici ha entusiasmato gli studenti dei Licei Scientifici con Indirizzo Sportivo “Murialdo” e “Villa Flaminia” presenti. Un’occasione per far conoscere ai ragazzi un aspetto peculiare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche dal punto di vista di un impiego futuro nel mondo del lavoro.

La presentazione, conclusa dall’intervento istituzionale del Sottosegretario Prisco che ha ribadito l’impegno del Governo in funzione di una crescita tecnica e professionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata impreziosita dalle esecuzioni musicali della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Martile e dalle interpretazioni canore del Mastro Francesco Grollo.

Sinossi del Calendario “Gioco di Squadra

“Il calendario 2025 è un gioco. Un gioco di squadra. L’immagine del Vigile del Fuoco che tutti conoscono, sostenuta da una comunicazione che ha l’obiettivo di garantire la concretezza e rafforzare l’affidamento dei cittadini durante un’emergenza, è quella di un professionista sempre impegnato.  Difficile durante un soccorso vederlo a favore di telecamera, più facile di spalle mentre lavora e salva e aiuta gli altri, senza distinzione alcuna. Mai a celebrarsi fuori misura, in un’immagine che è proposta per sottrazione. Per le immagini del calendario CLICCA QUI

Stavolta il gioco, la provocazione, la scelta di rappresentarla per contrasto in bella posa. Gli scatti di un grande fotografo come Massimo Sestini descrivono le specializzazioni e specialità del Corpo Nazionale, con il Vigile del Fuoco fermo in modo studiato, che guarda la fotocamera consapevole di essere ritratto. Anche nella finzione resta vivo un concetto intoccabile: la squadra, l’unità fondamentale in cui risiede la forza dei Vigili del Fuoco. 

Un racconto di immagini dove lo scuro del cielo serve a regalare un contrasto di toni capace di mettere in luce come, in un gioco la squadra, l’unione, perlopiù di cinque elementi, consente di raggiungere l’obiettivo massimo di salvare vite umane e rende quello del Vigile del Fuoco il mestiere più bello del mondo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -