“Musica da film”, la magia delle colonne sonore più famose nelle periferie di Sora

Sora - Un'idea dell'Associazione Turistica Locale "Le Tre Valli". Appuntamento il 6 dicembre alle ore 21,00

Da oltre un anno, l’Associazione Turistica Locale “Le Tre Valli” si dedica con passione a diffondere la cultura musicale sul territorio, portando concerti e spettacoli in luoghi spesso dimenticati, come le periferie di Sora e presto nei piccoli comuni limitrofi, con l’obiettivo di offrire non solo momenti di intrattenimento, ma anche occasioni di crescita collettiva. Questo impegno nasce dalla consapevolezza che le periferie affrontano sfide complesse, come disagio economico, carenza di servizi e povertà educativa, fattori che si intrecciano e aggravano la fragilità del tessuto sociale locale.

In questo contesto, l’arte e la cultura possono diventare strumenti di riscatto. Lo spettacolo “Musica da Film”: Viaggio attraverso le più famose colonne sonore dei film di Morricone e altri, in programma nelle periferie di Sora, rappresenta un esempio concreto di come l’associazione intenda intervenire, creando occasioni di incontro e crescita collettiva.

“La cultura può rompere il circolo vizioso di marginalità e disagio, restituendo dignità e nuove prospettive ai territori fragili. Il nostro obiettivo è stimolare consapevolezza e far capire che, uniti, possiamo rilanciare il nostro territorio, e per renderci consapevoli del potenziale che abbiamo come comunità” affermano i rappresentanti dell’associazione.

La scelta di portare eventi culturali nelle periferie è profondamente simbolica: significa ridistribuire le opportunità, avvicinare l’arte a chi spesso ne è escluso e dimostrare che la cultura non è un lusso riservato ai centri storici o alle élite. L’evento si terrà il giorno 6 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala Dott.ssa Bruna Farina in via Chiesa Nuova n. 82, adiacente alla Chiesa Santa Maria Porta Coeli, area della periferia di Sora.

Unire il territorio attraverso la cultura

Le periferie, spesso caratterizzate da una mancanza di spazi di aggregazione e dalla scarsità di servizi essenziali, possono riscoprire attraverso eventi come questo il proprio ruolo nella comunità. La musica, con il suo linguaggio universale, ha il potere di riunire le persone, abbattendo barriere economiche e sociali. L’ingresso è libero e aperto a tutti: un’occasione per vivere una serata all’insegna delle emozioni, ripercorrendo le atmosfere dei grandi capolavori del cinema attraverso le loro indimenticabili colonne sonore.

L’iniziativa si distingue per il suo intento di dislocare la cultura, spostandola dai tradizionali centri urbani verso le periferie della città di Sora, un’area spesso trascurata quando si parla di eventi culturali. Questa scelta rientra nella missione dell’associazione di rendere l’arte accessibile e di valorizzare anche quei luoghi che raramente ospitano manifestazioni artistiche.

Da sempre attenta alle esigenze di inclusività e valorizzazione locale, “Le Tre Valli” crede fermamente che attraverso l’arte e la cultura sia possibile stimolare un cambiamento concreto. La scelta di organizzare spettacoli itineranti, nelle aree periferiche, nasce proprio dalla volontà di rafforzare il senso di appartenenza e di promuovere una rinascita condivisa del territorio. Con questa iniziativa, “Le Tre Valli” ribadisce che investire nella cultura è investire nelle persone. Attraverso il linguaggio universale della musica, l’associazione invita cittadini, giovani e famiglie a diventare protagonisti attivi nella rinascita e valorizzazione del proprio territorio.”   

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gusto Autentico, viaggio tra le eccellenze enogastronomiche: la prima tappa a Piglio fa centro

Il progetto è co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -