Polizia locale, al via il primo corso per piloti di droni. Regimenti: “Più sicurezza sui territori”

L'assessore regionale: "Investimento da un milione di euro. Siamo solo all’inizio di una nuova fase di rilancio della Polizia locale"

 «Con l’avvio del primo corso regionale professionalizzante per certificazione piloti di droni rivolto alle Polizie locali del Lazio, un esempio unico a livello nazionale, continuiamo a lavorare per avere degli agenti sempre più qualificati e preparati a rispondere alle esigenze di sicurezza e di controllo dei territori del Lazio. Attraverso il drone, che sarà consegnato al termine del corso ai 102 Comandi beneficiari del bando “Polizia locale 4.0”, potremo implementare la sorveglianza delle strade, il controllo ambientale, la supervisione di manifestazioni e assembramenti, il controllo e monitoraggio di incendi e calamità naturali, le ispezioni e i rilievi con camere termiche, le ricerca dei dispersi, la sicurezza pubblica e la prevenzione della criminalità. Siamo solo all’inizio di una nuova fase di rilancio della Polizia locale che la Giunta Rocca continuerà a portare avanti con determinazione per garantire sicurezza e legalità nei Comuni del Lazio». – Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

«Il corso, frutto della collaborazione con la ETS “Techno Fly”, con il Comitato tecnico consultivo delle Polizie locali del Lazio e con l’Università di Cassino che metterà a disposizione i docenti e riconoscerà i crediti formativi, fornirà agli agenti nozioni fondamentali su molteplici materie come le tecniche di pilotaggio e la gestione di comunicazione aeronautica ma anche nozioni di spazio aereo, diritto dei trasporti, diritto penale. Abbiamo, inoltre, predisposto che il corso si svolgesse in forma decentrata in ogni Provincia del Lazio per evitare che gli agenti della Polizia locale siano costretti ad allontanarsi troppo dalle loro sedi di lavoro. Abbiamo investito un milione di euro in questa attività formativa che riteniamo fondamentale per valorizzare le professionalità della Polizia Locale: portiamo competenze e tecnologie per aiutare gli agenti a lavorare meglio», ha concluso l’assessore Luisa Regimenti.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -