“Due Isole”, lo spettacolo teatrale dei detenuti nel carcere di Frosinone: gli appuntamenti

Presso la Casa Circondariale G. Pagliei tre repliche di cui l'ultima aperta al pubblico. Si parte questa mattina

I giorni 18 e 20 dicembre 2024, e 11 gennaio 2025 alle ore 10.30, si terranno, presso la Casa Circondariale G. Pagliei di Frosinone, tre repliche, di cui l’ultima aperta al pubblico, di “Due Isole”, spettacolo teatrale a cura di Branchie Teatro, compagnia teatrale composta da attori e scenografi detenuti.

Lo spettacolo costituisce la tappa conclusiva della quarta annualità del progetto Ossigeno, laboratorio permanente di Teatro, Scenografia e Sartoria di scena attivo all’interno della C.C. Giuseppe Pagliei. Nel 2024 il progetto Ossigeno ha coinvolto più di trenta detenuti del carcere di Frosinone, ciascuno dei quali ha partecipato a vario titolo ai laboratori di Teatro (a cura di Laura Mariottini e Sofia Tremontini), Scenografia e Sartoria di scena (a cura di Giulia Costa), Disegno Luci (a cura di Fabio Pecchioli) e Videomaking (a cura di SPAS – Scuola Popolare di Arte di Strada). Alle attività hanno preso parte anche i docenti, gli attori e le attrici della scuola di recitazione e formazione teatrale Teatroavista, attraverso un ciclo di incontri focalizzato sul reciproco scambio di competenze. 

Due Isole” è frutto del lavoro collettivo di riflessione e condivisione degli attori della compagnia Branchie Teatro sul mito di Persefone e sui temi dell’attesa, del confine e dei momenti di passaggio. Nello spettacolo il mito diviene puro pretesto e ispirazione, mentre acquisisce importanza e valore l’esperienza autobiografica di ciascuno, su cui si fonda e struttura l’intero racconto. Relazioni familiari conflittuali legano i personaggi della storia, che vivono la nostalgia dell’attesa tra un’isola e una nave in viaggio da anni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

MuMo Festival, tutto pronto per l’edizione 2025: musica indipendente e talento in scena l’11 luglio

Monte San Giovanni Campano - Una novità importante riguarda la line-up, composta esclusivamente da artisti del territorio

“Ambimblè”, domani la presentazione del libro di Piero Dorfles: incontro con l’autore

Ceccano - Appuntamento mercoledì 9 luglio, alle ore 18, da Sinestesia, nell'ambito del Festival Francesco Alviti

“Cuori narranti”, il concorso letterario della Regione per gli autori under 35: come candidarsi

Il bando è aperto fino alle ore 12 del 1° settembre 2025. Premi significativi per i vincitori. Baldassarre: "Grande opportunità"

Fregellae 3D, studiosi internazionali al Maf: al via l’operazione culturale e scientifica che guarda all’innovazione

Ceprano - Un'iniziativa che vede docenti di fama internazionale operare nella nuova sede del museo all’interno di Palazzo Ferrari

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -