Antenna a Civitella, la lettera del piccolo Matteo ai Carabinieri: “Voglio giocare con il pallone laggiù”

Matteo, 4 anni, è riuscito a condensare in poche parole la sua preoccupazione, la voglia di libertà e la fiducia nell'Arma dei Carabinieri

Monte San Giovanni Campano – Antenna a Civitella, fa emozionare la lettera del piccolo Matteo, un bambino di appena 4 anni di Civitella che, a modo suo, ha provato ad esprimere le emozioni relative alla imminente installazione di un ripetitore di telefonia mobile a pochi metri dal piazzale dove è solito trascorrere le giornate a giocare assieme ad altri bambini.

“E’ stato detto di tutto su questa antenna fino ad oggi, nessuno però aveva guardato il problema con gli occhi di un bambino. – Si legge in una nota della Comunità di Eredità Civitella  – Matteo è riuscito a condensare in poche parole la sua preoccupazione, la voglia di libertà e la fiducia nell’Arma dei Carabinieri, che ha imparato sin da piccolo a riconoscere come approdo sicuro in caso di difficoltà”.

Nella trascrizione che i genitori hanno fatto della lettera, consegnata al comandante della locale stazione, si legge: “Caro Maresciallo, mi chiamo Matteo e mi piacciono i Carabinieri. Non voglio l’antenna perché voglio giocare con il pallone laggiù. Per favore aiutatemi e venite a giocare con me”. Il piccolo ha voluto decorare personalmente la missiva con dei colori a pastello.

“L’augurio è quello auspicato sin dall’inizio dal presidente della Comunità di Eredità Civitella, ovvero di trovare un accordo con tra il gestore ed il comune per delocalizzare l’impianto in un posto con maggiore copertura, per offrire un servizio di qualità, senza però ledere gli interessi dei residenti. Intanto sembra essere svanito tra i cassetti degli uffici comunali anche il progetto per la realizzazione di un parco pubblico a Civitella, che è stato presentato prima di quello dell’antenna e la cui petizione ha raccolto oltre 200 firme di residenti. 

A pagarne le conseguenze saranno proprio i bambini, che al posto del luogo di aggregazione sociale vedranno sorgere il ripetitore telefonico ad alta potenza. Questo triste evento è anche una grande occasione educativa per tutti i genitori, che devono insegnare ai bambini il rispetto e la fiducia nella giustizia, ma al contempo devono insegnare loro a ribellarsi con forza a tutte le ingiustizie. La comunità, che preannuncia battaglia, confida nell’operato della magistratura”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scomparso da giorni, dopo la paura il lieto fine: rintracciato il 30enne

Il giovane di Santopadre che aveva fatto perdere le sue tracce è stato rintracciato e raggiunto dai militari dell'Arma a Ceprano

Puledro aggredito mentre pascolava nel prato, ipotesi cani randagi: la denuncia del proprietario

Ferentino - Puledro aggredito mentre pascolava in un prato, ad attaccarlo un branco di cani randagi affamati

Funerali Giuseppe Risi, domani l’addio al giovane papà morto in un tragico incidente nella notte

Le esequie si terranno domani, lunedì 8 settembre, alle ore 16.00 nella chiesa di Santa Lucia a Villa Santa Lucia

Giovane si allontana da casa portando con sé solo la chitarra: ore di angoscia, l’appello della famiglia

Santopadre - Il giovane, poco più che trentenne, è scomparso già da qualche giorno. La famiglia è preoccupata, aspetta sue notizie

Incendio distrugge abitazione, le fiamme innescate da un corto circuito: mattinata di paura

Sant’Apollinare - Un violento rogo ha devastato un’abitazione situata lungo la Strada provinciale Valle del Garigliano, in via Pagliare

Incidente sulla Morolense, scontro tra Vespa e bicicletta: quarto schianto in una domenica di sangue

Supino - Dopo i due mortali nel Cassinate e l’incidente in superstrada, altri feriti sulle strade della provincia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -